Covid-19, Ricciardi: “Ondata molto forte, si poteva evitare”
Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, intervenuto a SkyTg24, ha affermato: “Siamo in un’ondata pandemica molto forte. Si poteva evitare non rimuovendo tutte le misure di sicurezza”. “Tutti i Paesi, invece, non solo l’Italia, hanno rinunciato a combattere il virus – ha proseguito l’ordinario di Igiene all’Università Cattolica – E il virus poi ti castiga”.
Quarta dose di vaccino
Per Ricciardi già entro la fine del mese il Ministero della Salute raccomanderà agli over 60 la somministrazione della quarta dose di vaccino anti Covid-19.
E per gli under 50? L’esperto ha spiegato: “Non avremo i nuovi vaccini prima di ottobre e non ne avremo tanti, ma la campagna vaccinale deve riprendere in questo momento per i fragili, cioè per età (over 60) e per patologia, e per il personale sanitario”.
Ondata di mortalità in autunno
Ricciardi ha affermato che “solo 1 su 5, meno del 20%, ha fatto la quarta dose. E questo è un problema per loro, perché per anziani e fragili la vaccinazione è un salva-vita. Già ora abbiamo circa 100 morti al giorno, non siamo scesi mai al di sotto dei 60-70 Rischiamo di avere in autunno un’ondata di mortalità tra i fragili veramente dura, con numeri molto più alti di quelli attuali”.
LEGGI ANCHE: Covid-19, Lopalco: “Ondata impetuosa”. Quando sarà il picco?