Schiaccia un brufolo e rischia di morire, è finito in terapia intensiva
Tutti prima o poi abbiamo ceduto alla tentazione di schiacciare un brufolo ma bisognerebbe non farlo, come dimostra un caso avvenuto in Cina, nella città di Changzhou, nella provincia orientale di Jiangsu.
Il signor Chen è finito in ospedale dopo essersi perforato un brufolo sul mento appena sotto le labbra.
Secondo i resoconti dei media locali, il signor Chen è stato portato dalla moglie al pronto soccorso. Quest’ultimo aveva la febbre e la bocca molto gonfia. Il paziente soffriva di un’infezione che si era diffusa in tutto il corpo e in particolare ai polmoni. I medici gli hanno diagnosticato una doppia polmonite e lo hanno trasferito in terapia intensiva. Hanno confermato che la situazione era stata causata dal fatto di aver forato un brufono posto nel “triangolo della morte“.
Chiamato anche “triangolo del pericolo”, il “triangolo della morte” è una particolare zona del viso. Collega la parte del naso tra le due sopracciglia approssimativamente agli angoli della bocca.
Secondo Jeremy Brauer, professore clinico di dermatologia presso il NYU Langone Medical Center, quest’area può essere pericolosa per l’afflusso di sangue. Come ha spiegato a Men’s Health, le vene che lo attraversano sono collegate al seno cavernoso situato nel cervello. Pertanto, perforare un brufolo in quest’area può lasciare una ferita aperta che può essere contaminata da batteri o simili. A questo punto, un’infezione può essere contratta e diffusa in tutto il corpo come nel caso del signor Chen.
“Se c’è stata una grave infezione della pelle in quella zona e non è stata curata e poi si è diffusa al cervello, potrebbe teoricamente essere fatale”, ha sottolineato il dottore.
Secondo lo specialista, però, la morte è davvero rara. Questo perché le infezioni sono curabili con gli antibiotici e dovrebbero rimanere a lungo nel corpo per poter uccidere. Ma meglio evitare, no?
LEGGI ANCHE: Perché abbiamo la nausea quando leggiamo in auto?