EMA: “I 4 vaccini autorizzati in UE proteggono da tutte le varianti”
L’Agenzia europea del farmaco (EMA) ha spiegato che «i 4 vaccini autorizzati nell’Unione europea sembrano proteggere da tutte le varianti del coronavirus», compresa quella «delta», l’ex indiana.
«I primi dati del mondo reale suggeriscono che 2 dosi di vaccini proteggono dalla variante delta e gli anticorpi dei vaccini approvati neutralizzano questa variante», ha spiegato l’EMA.
Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell’EMA, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi, giovedì 1 luglio, ha detto: «Ci aspettiamo che emergano altre varianti, quindi è molto importante che si continui con il monitoraggio e la sorveglianza sull’efficacia dei vaccini» e oltre alla variante Delta ‘classica’ «è già emersa la Delta plus, che è la Delta con un’ulteriore mutazione nella proteina spike, che dobbiamo tenere sotto controllo».
L’Agenzia Europea del Farmaco ha anche annunciato che «tutti e cinque i trattamenti selezionati dalla Commissione europea nell’ambito della sua strategia terapeutica» contro il Covid-19 «sono attualmente in fase di revisione continua da parte dell’Ema, che continuerà durante l’estate. I primi pareri sono attesi entro la fine dell’anno».
LEGGI ANCHE: Covid-19, quali vaccini sono efficaci contro la variante delta?