Bagel, quante calorie contiene e quali sono i nutrienti?
I bagel vengono solitamente consumati a colazione ma spesso notiamo questi prodotti da forno anche nei menu del pranzo o della cena. Questo perché i bagel sono perfetti per ogni occasione.
Quante calorie ci sono in un bagel? Ebbene, luoghi differenti producono bagel diversi. E quando si tratta di bagel acquistati in un negozio possono differire anche per dimensioni e ingredienti.
In generale, comunque, come spiegato su Fabiosa.com, i bagel possono contenere da 240 a 400 calorie. Secondo l’USDA (Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti d’America), un bagel medio medio normale può arrivare fino a 277 calorie. Senza, però, contare il condimento.
Ecco un elenco di nutrienti per un bagel medio:
- Proteine: 11 grammi
- Grassi: 1 grammo
- Grassi saturi: 0,3 grammi
- Carboidrati: 55 grammi
- Fibre: 2 grammi
- Zucchero: 9 grammi
- Sodio: 443 milligrammi
Un bagel, quindi, contiene quasi la stessa quantità di carboidrati di tre fette di pane.
Tuttavia, non si può dire che i bagel siano malsani perché contengono nutrienti come vitamine e minerali. Infatti, la maggior parte dei bagel viene cotta con la farina arricchita: ecco perché i bagel sono una buona fonte di ferro e vitamine del gruppo B.
Questi prodotti da forno contengono anche calcio e magnesio, a seconda del tipo di bagel acquistato. Infine, i bagel sono ricchi di proteine e rappresentano un’ottima fonte di fibre.