8 consigli da seguire per stare bene in salute
Quando siamo giovani spesso diamo per scontata la nostra salute. Ma, per mantenersi in forma il più a lungo possibile, è necessario adottare buone abitudini.
Quando siamo giovani spesso diamo per scontata la nostra salute.
Ma, per mantenersi in forma il più a lungo possibile, è necessario adottare buone abitudini e abbandonare quelle cattive. Ecco, a tal proposito, qualche utile consiglio:
NON MANGIARE TROPPO
Mangiare quando non abbiamo fame non è una buona idea. E quando siamo affamati, dobbiamo stare attenti a quanto mangiamo. Il senso di pienezza spesso compare gradualmente, ecco perché è meglio mangiare più lentamente e masticare bene il cibo. Inoltre, non bisogna consumare più della quantità raccomandata di calorie per età, peso e livello di attività.
ALIMENTAZIONE SANA E VARIA
Assicuriamoci di includere abbastanza frutta e verdura nell’alimentazione.
L’assunzione giornaliera di grassi dovrebbe essere compresa tra il 20% e il 30% delle calorie giornaliere e la maggior parte dovrebbe provenire da grassi monoinsaturi e grassi polinsaturi. Cerchiamo di limitare il più possibile i grassi saturi nell’alimentazione ed escludiamo del tutto i grassi trans.
Mangiamo più cereali integrali, come avena, riso integrale, orzo e quinoa, e cereali meno raffinati, come il pane bianco.
Assumiamo le proteine principalmente da fonti vegetali (come fagioli e cereali) carni magre e pollame. Scegliamo prodotti lattiero-caseari magri anziché quelli grassi.
NON STARE TROPPO A LUNGO SOTTO IL SOLE
Non stare troppo a lungo sotto il sole può aiutare a ridurre il rischio di cancro della pelle e prevenire in qualche misura le rughe e la pelle flaccida. Applicare la crema solare con un fattore di protezione solare pari o superiore a 30 sul viso e su altre aree esposte della pelle prima di uscire al sole.
SOCIALIZZARE
Numerosi studi dimostrano che interagire con amici e familiari può aiutare a mantenere la mente acuta e flessibile e ridurre il rischio di problemi cardiaci in età avanzata.
BERE MENO ALCOL
Le donne non dovrebbero bere più di una bevanda alcolica al giorno e gli uomini dovrebbero limitare il consumo di alcol a 2 bevande al giorno.
RIMANERE FISICAMENTE ATTIVI
È utile non solo per il peso. L’esercizio fisico può aiutare a ridurre il rischio di diabete e problemi cardiovascolari e anche a migliorare le capacità cognitive. La quantità ottimale di esercizio è di 30 minuti di attività fisica moderata ogni giorno ma anche l’esercizio leggere è importante.
NON FUMARE
Il fumo aumenta il rischio di cancro, malattie cardiache e molti altri problemi di salute. Se si smette di fumare, è possibile prevenire ulteriori danni.
DORMIRE A SUFFICIENZA
Gli adulti dovrebbero dormire da 7 a 9 ore ogni notte. Le persone che non dormono abbastanza hanno un rischio superiore di sviluppare diabete, malattie cardiache, obesità e malattie neurodegenerative.