Setto nasale deviato: Cos’è, sintomi, cause e trattamento
Stavi giocando alla partita di calcetto e il tuo compagno di squadra – nell’intento di effettuare un passaggio – ha tirato la palla sul tuo volto. Ti accorgi che hai difficoltà a respirare da una narice, forse il tuo setto nasale è deviato. Vediamo di cosa si tratta.
Setto nasale deviato: un problema congenito o da trauma fisico
Parlare di setto nasale deviato vuol dire fare riferimento allo spostamento della parete sottile interposta tra le due narici e le cavità nasali.
Non c’è un limite di età ne di sesso: può colpire sia uomini che donne.
Il setto nasale deviato può causare una vera congestione nasale (ostruzione) che può portare a respirare con la bocca senza che l’aria sia filtrata.
In questo modo gli agenti irritanti, infettivi, il pulviscolo trasportate nelle basse vie respiratorie possono provocare:
- Irritazione.
- Bruciore.
- Gola secca e tosse.
Quali sono i sintomi?
- Una o entrambe le narici possono essere ostruite, in questo caso la respirazione è compromessa. Si evidenzia soprattutto durante un raffreddore o un’allergia.
- Può manifestarsi un epistassi, la perdita di sangue dal naso causando secchezza nasale e il rischio di un nuovo episodio.
- Dolore al volto.
- Una respirazione rumorosa durante la notte.
- Quando si è davanti al disturbo, rendersene conto non è immediato. Nel momento in cui questo avviene può essere un campanello d’allarme anche se l’ostruzione nasale può rientrare nella norma generalmente.
- Se durante la notte preferisci assumere sempre una determinata posizione per migliorare la respirazione con il naso, poniti il problema e rivolgiti ad uno specialista.
- Si verificano ripetute infezioni dei seni nasali.
- Il naso è sempre chiuso e il miglioramento non viene apportato neanche da uno spray.
Quali sono le cause?
Questo disturbo può essere presente fin dalla nascita (nel corso dello sviluppo fetale o durante il parto) e la causa viene definita congenita oppure per un trauma al naso (durante un incidente o una partita sportiva, etc.).
Qual è il tipo di trattamento?
Potrà essere l’otorinolaringoiatra a rispondere a tutte le tue domande.
Inoltre, potrà decidere insieme a te il tipo di trattamento da percorrere insieme.
Quest’ultimo dipende dalla gravità e frequenza dei sintomi che si presentano.
In casi più invalidanti può essere consigliato il sottoporsi alla settoplastica che comporta il raddrizzamento del setto nasale e il riposizionamento al centro le cavità nasali.
In base alla tua età e alla tua condizione di salute potrà essere deciso se sottoporti all’intervento chirurgico con anestesia generale oppure locale.