Covid-19, il direttore generale dell’OMS: “La pandemia non è sotto controllo”
«In molti Paesi l’epidemia non è affatto sotto controllo. Nelle ultime sei settimane i casi accertati sono raddoppiati».
Così il direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus in conferenza stampa. «La pandemia ha toccato tutti i Paesi del mondo. Si dice spesso che la malattia non conosce confini. Non si preoccupa delle nostre differenze politiche, e non tiene conto delle distinzioni che tracciamo tra salute ed economia, vita e mezzi di sussistenza. La pandemia di Covid-19 li ha sconvolti tutti. Con 11,8 milioni di casi nel mondo, e più di 544 mila morti, la pandemia sta accelerando».
«L’arrivo di Covid-19 è stato un evento eccezionale, che ci ha insegnato una lezione importante – ha detto il capo dell’OMS – Abbiamo imparato che quando si tratta della salute i nostri destini sono uniti. E che i Paesi che sono riusciti a mettere sotto controllo l’epidemia hanno adottato una strategia completa, basata sul distanziamento, il tracciamento, i test e i tamponi. E anche se lottiamo contro questa pandemia, dobbiamo preparaci ad epidemie future, ma anche alle sfide del nostro tempo come l’antibioticoresistenza, il cambiamento climatico e le disuguaglianze».
LEGGI ANCHE: Coronavirus, il monito di Crisanti: “Avremo molti più casi in autunno e inverno”.