6 metodi naturali per contrastare placca e tartaro nei denti
L’igiene orale deve sempre essere una priorità.
Sfortunatamente, però, non siamo così scrupolosi come dovremmo esserlo.
Ed è per questo che placca e tartaro si formano sui denti, ovvero detriti di cibo che si incastrano tra i denti, incoraggiando la crescita dei batteri.
Premesso che è sempre meglio parlare prima con un dentista, di seguito qualche rimedio naturale per eliminare placca e tartaro.
BICARBONATO DI SODIO
Il bicarbonato di sodio è un disinfettante eccellente. Basta risciacquare la bocca con un po’ di bicarbonato di sodio un massimo di due volte a settimana. Se fatto troppo spesso, questo può influenzare positivamente lo smalto che copre i denti.
TÈ NERO
Il tè nero ha notevoli proprietà antibatteriche e antiossidanti. È anche ricco di fluoro, aiutando così i denti a mantenere il loro splendore. Basta sciacquarsi la bocca con il tè nero una volta al giorno prima di lavarsi i denti.
OLIO DI COCCO
Puoi sciacquarti la bocca con l’olio di cocco, una sostanza anti-infiammatoria e anti-batterica.
Basta sciacquare la bocca per 20 secondi, senza inghiottire o gorgogliare. Poi, bisogna lavarsi i denti normalmente. Fai questo ogni mattina.
GUAIAVA
Più specificamente, le foglie di guaiava. Oltre ad essere antinfiammatorio e analgesico, la guaiava uccide i batteri responsabili della placca. Mastica solo su un paio di foglie di guaiava, poi sciacqua la bocca e il gioco è fatto.
MELA
Le mele sono una deliziosa fonte di antiossidanti che contribuiscono a mantenere sani i denti. Basta mangiare una mela un’ora dopo aver mangiato e aiuterà a pulire i denti.
Naturalmente, ciò non dovrebbe mai essere un sostituto del dentifricio o della spazzolatura.
ACETO
L’aceto ha la qualità unica di sciogliere fondamentalmente le sostanze che causano la placca. Basta mescolare un cucchiaino di aceto con il sale in acqua tiepida e sciacquare la bocca con il composto.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!