4 rimedi naturali per contrastare l’indigestione

La maggior parte delle persone pensa che l’indigestione sia semplicemente il risultato di un pasto troppo pesante, troppo ricco o speziato. Tuttavia, non è sempre così. Per alcuni, infatti, l’indigestione è collegata a livelli di stress elevato ed è una reazione fisica ai sentimenti di ansia e preoccupazione. Per altri ancora, è conseguenza di abiti troppi stretti.

Qualunque sia la causa, l’indigestione può arrecare molto dolore e il fatto che ci siano così tanti farmaci per trattarla attesta quanto sia comune questa condizione. Esistono, però, anche rimedi naturali per aiutare a curare la digestione, come quelli riportati su DrFarrahMd.com.

Arancia amara

L’arancia amara può aumentare la produzione di saliva, di acidi dello stomaco e di enzimi digestivi. Questo aumento significa che la digestione tende ad essere più efficiente e che un mal di stomaco ha meno probabilità di comparire.

Camomilla

La camomilla è pensata principalmente come un’erba per curare l’insonnia o l’ansia. Tuttavia, i suoi usi vanno ben oltre questo. La camomilla contiene composti che possono aiutare a lenire l’irritazione lungo il rivestimento del tratto digestivo e a ridurre l’infiammazione che è la causa principale del dolore gastrico durante una riacutizzazione.

Aneto

Le proprietà carminative dell’aneto possono aiutare ad alleviare i problemi di gas e gonfiore nello stomaco e nell’intestino e può anche essere usato nei bambini che soffrono di coliche.

Finocchio

Masticare i semi di finocchio dopo un pasto pesante è stata a lungo una tradizione popolare in India. Questo perché i semi di finocchio sono noti per essere in grado di aiutare la digestione, prevenire le riacutizzazioni di disturbi allo stomaco e anche i problemi di gas e gonfiore grazie alle sue proprietà carminative. Può anche essere bevuto come tè dopo un pasto pesante.

LEGGI ANCHE: Perché la curcuma fa bene alla salute?

Articoli correlati