Covid-19 nato in laboratorio a Wuhan? Il direttore dell’Istituto smentisce
Il Covid-19 si sia diffuso dai laboratori di Wuhan? «È impossibile», ha affermato il direttore della struttura dell’Istituto di virologia che si trova nella città dov’è cominciata la pandemia di coronavirus.
«Nessuno dei ricercatori si è infettato – ha dichiarato Yuan Zhiming – e l’intero istituto sta conducendo ricerche in diverse aree correlate al coronavirus».
«Sappiamo esattamente che tipo di ricerca viene svolta all’istituto e come gestisce virus e campioni», ha insistito Yuan. Dato che il laboratorio P4 è a Wuhan, «la gente non puo’ fare a meno di fare associazioni«, ha lamentato, accusando poi alcuni media di «cercare deliberatamente di fuorviare le persone» con informazioni «interamente basate sulla speculazione» ma senza «prove».
L’istituto aveva già respinto la teoria a febbraio, sostenendo di aver condiviso le informazioni sul virus in proprio possesso con l’OMS fin da gennaio. Tuttavia, come riportato dall’Ansa, Pechino è sotto forte pressione per la gestione della vicenda, soprattutto da parte degli Stati Uniti d’America che ritengono invece non vi sia stata chiarezza. Scienziati cinesi hanno affermato che il virus è probabilmente passato da un animale agli umani in un mercato che vendeva animali selvatici. Ma l’esistenza dei laboratori a Wuhan ha gettato un’ombra sulla città.
LEGGI ANCHE: Cellino: “Positivo al coronavirus, l’ho scoperto con il test sierologico”.