Lo sai che puoi usare l’anguria per favorire la crescita dei capelli?

Quando si tratta di favorire la crescita e la bellezza dei capelli, esistono diverse soluzioni naturali che è bene conoscere. Tra queste rientra l’anguria. Come mai è un’alleata speciale della capigliatura? Rispondiamo a quest domanda nelle prossime righe.

Anguria: perché e come usarla per favorire la crescita dei capelli

Tra i motivi per cui l’anguria è una preziosa alleata della bellezza dei capelli per la presenza di vitamina C. Ricordiamo altresì che l’anguria è molto utile quando si tratta di migliorare la circolazione ematica a livello del cuoio capelluto. Questo fattore ricopre un ruolo fondamentale ai fini della crescita dei capelli.

I benefici dell’anguria per i capelli non finiscono certo qui! Da non dimenticare è infatti che, grazie ai suoi semi, è possibile dare un boost di idratazione al cuoio capelluto. Vediamo nelle prossime righe come utilizzare l’anguria per la bellezza dei capelli.

LEGGI ANCHE: Perché i nostri capelli diventano bianchi con l’età

Consumo alimentare

Tra le principali alternative per sfruttare i benefici dell’anguria per i capelli c’è il semplice consumo alimentare. Cosa fare se non si ama particolarmente questo frutto? Una buona idea può prevedere il fatto di spremerla e aggiungerla a dei frullati.

Maschera per capelli

Non si può non parlare della maschera per capelli! Come si prepara? Ecco ingredienti e procedimento.

  • Procurati un cucchiaio di maionese e della polpa di anguria
  • Schiaccia quest’ultima con una forchetta e uniscila alla maionese, mescolando fino a quando non ottieni una pasta densa

A questo punto, la maschera deve essere applicata sul cuoio capelluto e lasciata agire per una trentina di minuti. Alla fine, bisogna aggiungere dello shampoo delicato e risciacquare.

Conclusioni

Tra i motivi per cui vale la pena utilizzare l’anguria come rimedio naturale per il benessere dei capelli è possibile citare la presenza di citrullina, un aminoacido che viene convertito in arginina nell’organismo. L’arginina, a sua volta, è un precursore dell’ossido nitrico, che favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni e, di conseguenza, un’ottimizzazione della crescita dei capelli.

Concludiamo facendo un cenno alle proprietà dell’olio dei semi di anguria che, grazie ai suoi acidi grassi, favorisce l’elasticità del fusto dei capelli e li idrata, riducendo così il rischio di rottura.

LEGGI ANCHE: Lo stress fa venire i capelli bianchi?

Articoli correlati