Il vaccino BCG può aumentare la resistenza contro il Coronavirus?
Il vaccino BCG, conosciuto da più di 80 anni come unico efficace contro la tubercolosi (si tratta di un vaccino vivo attenuato), potrebbe rivelarsi utile contro il Coronavirus, riducendo in maniera significativa i tassi di mortalità.
Questa è la conclusione di uno studio scientifico condotto monitorando individui provenienti da 178 Paesi da parte di un consulente medico irlandese che ha lavorato con un team di epidemiologi dell’Università del Texas.
Secondo il lavoro appena citato, i Paesi con programmi di vaccinazione strutturati – p.e. l’Irlanda – sono caratterizzati da un numero di casi di Coronavirus inferiore rispetto agli Stati dove, invece, i programmi vaccinali non risultano strutturati. Questo, secondo quanto sottolineato dall’urologo Paul Hegarty del Mater Hospital di Dublino, si traduce in un tasso di mortalità 20 volte inferiore.
LEGGI ANCHE: Oltre 700 operatori Henry Ford positivi al Coronavirus
I dettagli dello studio
Lo studio sopra citato, i cui dettagli potrebbero essere presto pubblicati sulle pagine della rivista scientifica PLOS, è in gran parte strutturato su dati statistici e, a detta degli esperti, risulta più completo di uno precedente condotto da un team scientifico attivo a New York, il cui lavoro scientifico ha portato a un aumento delle sperimentazioni cliniche sul Covid-19.
Entrando nel vivo dello studio ricordiamo che, per ridurre la possibilità di errore, i ricercatori hanno rivalutato i casi nel corso della pandemia effettuando controlli Paese per Paese, considerando anche Irlanda e Regno Unito.
Ricordiamo altresì che, nei Paesi in cui è utilizzato il vaccino BCG, l’incidenza di Covid-19 risulta notevolmente inferiore rispetto agli Stati in cui, invece, il vaccino Bacille Calmette-Guerin non è somministrato.
Gli altri studi
A indagare sul rapporto tra somministrazione del vaccino BCG e il Coronavirus ci ha pensato anche uno studio condotto in Guinea Bissau, che ha inquadrato una mortalità inferiore del 50% nei bambini che vivono nei Paesi in cui si ricorre a questo vaccino.Oggi come oggi, però, i ricercatori non hanno ancora dati certi in merito agli effetti della vaccinazione con BCG su SARS-CoV-2 e sugli altri Coronavirus.
LEGGI ANCHE: Come il Coronavirus attacca l’organismo: nuovi studi