Quali sono i farmaci che possono aiutare a combattere il coronavirus?

In questo periodo di emergenza per il Coronavirus, si parla sempre di più dei farmaci che permettono di curare la patologia. Quali sono? Vediamole assieme nelle prossime righe.

Il post di Guido Silvestri

Il Dottor Guido Silvestri, docente presso la Emory University di Atlanta e firmatario assieme a Roberto Burioni del Patto Trasversale della Scienza, ha parlato su Facebook dei principali farmaci che, attualmente, permettono di parlare di una speranza da parte della scienza.

https://www.facebook.com/guido.silvestri.9/posts/10220691731019223

LEGGI ANCHE: Coronavirus: è morto il Presidente dell’Ordine dei Medici di Varese

Il primo farmaco elencato dall’esperto è il Remdesevir. Il presidio in questione, commercializzato dall’azienda farmaceutica Gilead, deve essere utilizzato solo nell’eventualità di sintomi polmonari e, ovviamente, sotto guida medica. Attualmente sono in corso diversi studi sia in Cina, sia negli USA.

Contro il Coronavirus possono rivelarsi efficaci anche i farmaci immunomodulatori. Come specificato dall’esperto, grazie ad essi è possibile inibire le cosiddette tempeste di citochine, tra le principali cause delle complicanze polmonari gravi.

Tra questi farmaci spicca il Tocilizumab, sperimentato con risultati promettenti a Napoli e normalmente usato per il trattamento dell’artrite reumatoide. In tal caso, parliamo di un anticorpo efficace contro il recettore dell’interleuchina 6.

Un altro farmaco che può rappresentare una speranza per il contrasto al Coronavirus è l’Anakinra. Anche in questo frangente abbiamo a che fare con un anticorpo, utilizzato nello specifico contro il recettore dell’interleuchina 1.

Proseguendo con l’elenco dei farmaci elencati dall’esperto ricordiamo anche il Camostat Mesylate. In questo caso, parliamo di un farmaco che inibisce l’attività della serine-proteasi TMPRSS2. Per essere precisi, ricordiamo che il suo ruolo è la preparazione dell’interazione tra il virus e la molecola ACE2, un recettore che il SARS-CoV-2 utilizza per entrare nelle nostre cellule.

Nel post in cui ha elencato i farmaci, il Dottor Silvestri ha fatto presente che, sotto una certa latitudine, i casi di Covid-19 sono molto rari. Questo quadro, che Silvestri ha illustrato aiutandosi con una cartina, a suo dire può rappresentare una speranza per i prossimi mesi.

LEGGI ANCHE: Coronavirus: quanto tempo ci mettono i sintomi a manifestarsi?

Articoli correlati