Quanto tempo resiste il coronavirus su una superficie?
L’epidemia di coronavirus continua a crescere in tutto il mondo. Per cercare di contenere il virus, si stanno prendendo varie misure: isolamento, trasporti aerei limitati, raccomandazioni sulle misure igieniche da seguire…
In Cina, la Banca centrale ha persino cominciato a pulire le banconote anche con il rischio di distruggerne una parte. In effetti, il coronavirus può sopravvivere sulla superficie delle monete e, quindi, diventare trasmissibile.
Fino a nove giorni
Gli scienziati non hanno ancora stimato il tempo di permanenza del nuovo coronavirus cinese (Covid-19) una superficie contaminata. D’altra parte, si può fare intanto affidamento sugli studi su altri coronavirus, come SARS o MERS.
Secondo uno studio pubblicato a febbraio su The Journal of Hospital Infection, i coronavirus possono restare sulle superfici inanimate, come la plastica o il vetro, per un massimo di nove giorni.
Intervistato dalla CNN, il Dr. Charles Chiu, professore di malattie infettive all’Università della California, con sede a San Francisco, ha spiegato perché questo studio fornisce informazioni praticabili anche sul Covid-19.
«Mi affiderei principalmente ai dati sul coronavirus SARS, che è il più vicino al nuovo coronavirus – con una somiglianza di sequenza dell’80% – tra i coronavirus testati. Tuttavia, è molto difficile estrapolare questi risultati in relazione al nuovo coronavirus a causa dei diversi ceppi, delle cariche virali e delle condizioni ambientali che sono stati testati nei vari studi e la mancanza dei dati sul nuovo coronavirus stesso».
Di fronte a questi risultati, i ricercatori hanno provato diversi modi per disinfettare le superfici contaminate e pare che ce ne siano alcuni che stanno dando buoni frutti.
«La disinfezione delle superfici con ipoclorito di sodio allo 0,1% o etanolo al 62–71% riduce significativamente l’infettività dei coronavirus sulle superfici entro 1 minuto dall’esposizione». Sono componenti che è possibile trovare, ad esempio, nelle soluzioni idroalcoliche in vendita in tutti i negozi.
Quindi, ciò che bisogna fare è seguire le regole igieniche, come lavarsi le mani dopo avere toccato gli oggetti di uso quotidiano o compiuto azioni in luoghi pubblici (come il tenersi in uno scorrimano a bordo di un autobus).