Coronavirus: addio a Ivo Cilesi, pedagogista esperto di Alzheimer

Si è spento all’ospedale di Parma il Dottor Ivo Cilesi, 62 anni. L’uomo era ricoverato da giorni per il Coronavirus. Con una laurea in pedagogia conseguita all’Università di Genova, Cilesi da anni lavorava e viveva in provincia di Bergamo.

Cilesi era considerato uno dei massimi esperti di trattamento dell’Alzheimer. Al suo impegno pluriennale sono legate innovazioni come la Doll Therapy e il Treno Virtuale, ossia due approcci che hanno cambiato notevolmene la vita a chi vive ogni giorno con la diagnosi della pesante malattia neurodegenerativa.

Il Dottore era ricoverato dal 25 febbraio

Il Dottor Cilesi era stato ricoverato presso l’Ospedale di Salsomaggiore il 25 febbraio. Secondo quanto riferito dai giornalisti di Sky tg24, l’uomo accusava alcuni malesseri ma non aveva febbre.

Sempre secondo quanto riferito dai giornalisti sopra citati, inizialmente la situazione sembrava legata a un po’ di affaticamento per via dei numerosi impegni lavorativi. La situazione, però, è precipitata in poco tempo. L’uomo ha infatti avuto una crisi respiratoria giovedì notte.

A seguito di questo evento, è stato ricoverato presso l’Ospedale di Vaio, provincia di Parma, dove è risultato positivo al tampone per il Coronavirus. Una volta confermata la positività, Cilesi è stato trasferito presso l’Ospedale Maggiore di Parma dove è deceduto nella notte tra domenica e lunedì.

Il cordoglio delle associazioni

Unanime è stato il cordoglio per la dipartita di uno studioso che ha fatto tantissimo per migliorare la vita quotidiana dei malati di Alzheimer. Tra le associazioni che hanno dedicato delle parole online a Ivo Cilesi è possibile citare Alzheimer Uniti Italia, che ha pubblicato su Facebook il post che si può leggere qui sotto.

https://www.facebook.com/alzheimeruniti/posts/1086833561668622

LEGGI ANCHE: Coronavirus: con il caldo scomparirà? Cosa dicono gli esperti

Parole di dolore per la morte di Cilesi sono state scritte anche sulla pagina Facebook di AIP – Associazione Italiana di Psicogeriatria. Un affettuoso e commosso ricordo è arrivato anche dai canali ufficiali di Innovative Elder Research, realtà di cui era Presidente e i cui rappresentanti l’hanno descritto come una “guida competente, silenziosa, garbata, umile”.

LEGGI ANCHE: Coronavirus e animali domestici: i consigli degli esperti

Articoli correlati