Perché ci svegliamo sempre alla stessa ora?
Svegliarsi una o più volte a notte, quasi sempre allo stesso orario, ha un impatto sulla produttività e sulla salute in generale. Indagare meglio questo fenomeno e capire per esempio come mai ci si sveglia sempre alla stessa ora può rivelarsi molto utile per risolvere il problema. Nelle prossime righe, vediamo assieme qualche utile specifica in merito.
I risvegli normali
Per capire bene come funziona il nostro sonno è bene ricordare che, nel corso di un’intera notte, è normale avere a che fare con dei microrisvegli. Per dare un parametro utile, ricordiamo che vanno dai 5 ai 7. Non ce li ricordiamo per un motivo molto semplice: una volta che sono avvenuti, ci riaddormentiamo in maniera estremamente rapida. Se il risveglio dura tanto da essere ricordato, allora alla base c’è qualche problema da risolvere.
Perché ci svegliamo di notte
Quando ci si sveglia di notte sempre alla stessa ora, tra i fattori causali che si possono prendere in considerazione è possibile citare le apnee notturne. In alcuni frangenti, i risvegli ripetuti durante la notte possono rappresentare la conseguenza di pasti troppo pesanti effettuati la sera.
Tra gli aspetti che non bisogna trascurare rientra la permanenza prolungata davanti agli schermi di device come il pc e lo smartphone, così come le frequenti ruminazioni – termine tecnico del campo psicologico – legate allo stress.
LEGGI ANCHE: Perché alcune persone parlano nel sonno?
Come migliorare la qualità del sonno
Per fortuna che, con il giusto impegno, la qualità del sonno si può migliorare, minimizzando il rischio di avere a che fare con i risvegli notturni. Molto utile a tal proposito è il fatto di non assumere sostanze eccitanti – p.e. il caffè o il the – nelle ore del tardo pomeriggio o della sera. Un altro consiglio utile prevede il fatto di dedicare la camera da letto solo al sonno e all’attività sessuale, evitando di utilizzarla per guardare la tv.
LEGGI ANCHE: Perché ho sempre sonno? Tutte le cause e quando preoccuparsi