Coronavirus, guarita la coppia di cinesi ricoverata allo Spallanzani
È guarita la coppia di cinesi che era ricoverata a Roma, all’Istituto Spallanzani, contagiata dal Coronavirus.
Parlando ai giornalisti, il direttore sanitario della struttura, Francesco Vaia, ha affermato: «Dalla guarigione dei due coniugi cinesi, ricoverati a Roma, arriva un messaggio di ottimismo, che da questa malattia si può guarire».
I due cinesi erano arrivati allo Spallanzani lo scorso 29 gennaio ed erano risultati positivi il giorno dopo: «Hanno avuto un momento difficile – ha ricordato Vaia – sono entrati in rianimazione, hanno avuto difficoltà respiratorie, sono stati intubati ed è stata usata una terapia sperimentale antivirale». Il marito, tra l’altro, potrebbe essere dichiarato dimissibile ma sarà il direttore sanitario a valutare.
Nel dettaglio, i medici hanno spiegato che «per l’italiano abbiamo utilizzato un solo farmaco mentre per i cinesi, quando la situazione si è complicata, abbiamo usato un mix di farmaci, uno arrivato dall’estero».
Interessante, poi, quanto detto ai cronisti da Emanuele Nicastri, direttore del reparto malattie infettive dello Spallanzani: «Se i guariti sono immuni al virus? Difficile dirlo, abbiamo poca esperienza sui dimessi. Normalmente nella maggior parte delle malattie infettive chi è dimesso è immune da una nuova infezione, ma non sempre è così. Per esempio chi ha avuto il tifo una volta può averlo ancora, mentre chi ha avuto il morbillo no».