Coronavirus, caso positivo a Palermo: una turista di Bergamo
È risultata positiva al test del coronavirus una turista di Bergamo di 60 anni da ieri, lunedì 24 febbraio, in osservazione all’ospedale Cervello di Palermo.
La donna era giunta nel capoluogo siciliano cinque giorni fa insieme ad alcune amici e aveva accusato sintomi influenzali. Alloggiava in un hotel in città, il Mercure di via Mariano Stabile.
«Abbiamo un sospetto caso positivo che è risultato tale dall’esame del tampone faringeo. Si tratta di una donna di origine bergamasca, presente in Sicilia assieme ad una comitiva turistica, arrivata a Palermo prima dell’inizio della emergenza in Lombardia», ha confermato il presidente della Regione, Nello Musumeci, in stretto contatto dalla notte col sindaco Leoluca Orlando e con il prefetto Antonella De Miro.
La donna, insieme al marito, è stata isolata e l’esame di laboratorio per verificare il virus è stato ripetuto due colte. Inoltre, «tutti coloro che hanno avuto contatti ravvicinati con la coppia, ai quali è stato nella notte prelevato un campione salivare mediante tampone faringeo. Abbiamo immediatamente informato – ha detto il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci – la task force nazionale e l’Istituto Superiore di Sanità per concordare le procedure da adottare. Siamo impegnati dalla notte a mettere in atto le procedure previste, che sono state immediatamente eseguite grazie al lavoro di questi giorni».
È risultato, comunque, negativo al test sul Coronavirus il marito della turista bergamasca in vacanza a Palermo. Sono, invece, in isolamento nelle loro stanze dell’albergo nel centro di Palermo i 29 turisti bergamaschi arrivati in città cinque giorni fa.
A gestire l’isolamento, previsto nelle procedure disposte dall’Assessorato regionale alla Sanità, è lo stesso personale dell’albergo che è comunque regolarmente aperto al pubblico. In isolamento anche il personale della struttura, una ventina circa, che è entrato in contatto con la donna.