Coronavirus, ordinanza di isolamento per 10 comuni: coinvolte oltre 50mila persone

Sono oltre 50mila i residenti nei dieci Comuni del Lodigiano invitati a rimanere a casa da un’ordinanza del ministero della Salute e della Regione Lombardia in seguito al focolaio di Coronavirus.

Si tratta di Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Maleo, Fombio, Bertonico, Castelgerundo, Terranova dei Passerini, Somaglia e San Fiorano. Il più popoloso è Codogno con 15.900 abitanti, il più piccolo è Terranova dei Passerini con 927.

«Il Tavolo di coordinamento regionale è sempre aperto, siamo pronti a reagire a qualunque evenienza. Abbiamo assunto provvedimenti che non devono essere intesi come qualcosa che possa spaventare ma come qualcosa che può bloccare l’epidemia», ha spiegato Attilio Fontana, il governatore della Lombardia.

IL BILANCIO

Quattordici, al momento, i casi positivi in Lombardia: il 38enne di Codogno (il paziente 1, in gravi condizioni), la moglie incinta e il ragazzo che fa parte dello stesso gruppo podistico. Poi, altre tre persone, tutte anziane, che frequentano lo stesso bar del padre del podista. Poi, 5 operatori sanitari e 3 pazienti dell’ospedale di Codogno.

In Veneto, invece, i casi sono due, in attesa dell’esito definitivo delle analisi da parte dell’Istituto Spallanzani di Roma. Si trattano di due anziani di 67 e 78 anni che frequentavano lo stesso bar, ricoverati 15 giorni fa all’ospedale di Monselice. Le loro condizioni sono gravi. Uno è in terapia intensiva.

Articoli correlati