Coronavirus, quanto tempo ci vorrà prima dei test clinici per il vaccino?
Saranno necessari almeno due mesi prima dei primi test clinici per un vaccino contro il coronavirus.
Così il vice ministro della Scienza e della Tecnologia cinese, Xu Nanping, citato dal tabloid Global Times, che ha previsto fine aprile come prima data probabile per l’avvio dei test clinici.
E Zeng Yixin, vicedirettore della Commissione saniitaria nazionale cinese, ha spiegato che «la Cina sta attualmente utilizzando cinque diversi approcci per sviluppare il vaccino per frenare la diffusione del virus. Questi includono l’uso del coronavirus inattivato per produrre un vaccino, l’uso dell’ingegneria genetica per produrre in serie proteine che potrebbero agire come antigeni per il nuovo coronavirus o modificare i vaccini esistenti per l’influenza».
«Questi approcci sono condotti simultaneamente», ha affermato Zeng, secondo cui alcuni di questi progetti sono già in fase di sperimentazione sugli animali.
«Sulla base del presupposto di garanzia della sicurezza, dell’efficacia e dell’accessibilità dei vaccini, prevediamo che già tra aprile e maggio di quest’anno alcuni di questi potrebbero entrare in fase di trial clinici o, in condizioni specifiche, potrebbero essere applicati per terapie di emergenza», ha proseguito il vicedirettore della Commissione Sanitaria Nazionale cinese.
«Il nostro obiettivo, se la situazione epidemica lo richiederà, è di attivare, in conformità con le leggi e i regolamenti, l’applicazione dei vaccini, nonché il processo di revisione e approvazione farmaceutico d’emergenza», ha concluso il funzionario cinese.