Perché non fa bene passare troppo tempo al bagno con lo smartphone?
Alzi la mano chi, almeno una volta, non ha trascorso del tempo al bagno utilizzando lo smartphone! Questa abitudine, che per molte persone ha sostituito l’approfondita “consultazione” degli ingredienti dell’etichetta dello shampoo, può rivelarsi poco salutare. Vuoi scoprire come mai? Seguici nelle prossime righe!
LEGGI ANCHE: Sempre più bambini si perdono in spiaggia mentre i genitori sono distratti dallo smartphone
Il bagno, l’ambiente meno igienico della casa
Per capire come mai è il caso di evitare di passare troppo tempo con lo smartphone in bagno è il caso di fare un attimo mente locale sull’ambiente. Il bagno, anche si ci si impegna molto nella cura dell’igiene dei propri ambienti domestici, rimane comunque la stanza meno pulita della casa. Lo stesso ovviamente vale quando si parla dei bagni pubblici.
Tra i batteri maggiormente diffusi, è possibile citare lo streptococco e la salmonella. La loro presenza, nella maggior parte dei casi, viene riscontrata su diversi superfici, da quella della maniglia fino al lavandino.
Chiaro è che i batteri possono trasferirsi anche sullo smarpthone. Ok, ci si lava le mani, ma se nelle ore successive si continua a maneggiare uno schermo pieno di batteri, il problema ritorna.
La maggior parte degli smartphone presenta tracce di batteri fecali
Nel corso degli anni, la maggior parte degli smartphone analizzati è risultata avere lo schermo contaminato da batteri fecali. Le alternative sono chiare: o si smette di utilizzare lo smartphone in bagno, o si fa attenzione a pulire bene il proprio amato device (va benissimo una salvietta imbevuta di disinfettante).
Attenzione alle emorroidi!
I motivi per cui è bene evitare di utilizzare troppo lo smartphone in bagno non finiscono certo qui! Come evidenziato dalla Dottoressa Sarah Jarvis, direttore tecnico del sito patient.info, questa abitudine favorisce la formazione di emorroidi.
Come sottolineato dall’esperta al tabloid inglese The Sun, stare seduti troppo a lungo sul wc provoca un aumento della pressione sui vasi ematici a livello del retto. Il risultato? Un rischio maggiore di avere a che fare con le emorroidi.