5 segni sulle gambe che non vanno trascurati
Alcune malattie possono portare a disturbi alle gambe. Ad esempio, il diabete può aumentare la circolazione sanguigna lenta e causare problemi con i vasi sanguigni.
Per prevenire i sintomi indesiderati, dobbiamo scovare quale organo interno è danneggiato che ha causato le complicazion, come riportato su Brightside.me.
Gonfiore dei piedi e delle gambe
Il gonfiore dei piedi e delle gambe può essere causato dallo stare in piedi per lunghi periodi ma è anche un sintomo di molte condizioni. Sebbene possa interessare qualsiasi parte del corpo, si potrebbe notarlo più spesso nelle braccia, nei piedi, nelle caviglie e nelle gambe.
Cosa può significare:
- Malattie cardiache. Molte malattie cardiache bloccano i liquidi nei piedi e nella parte inferiore delle gambe;
- Problemi con le vene. Le vene possono diventare incapaci di pompare il sangue nel modo corretto, quindi il sangue viene accumulato nelle gambe;
- Problemi con il sistema linfatico. Nel nostro corpo ci sono linfonodi e vasi sanguigni che aiutano a trasportare i liquidi. Quando c’è un blocco nel sistema linfatico ciò provoca il gonfiore alle gambe e alle braccia.
- Problemi al fegato. Il gonfiore può essere causato dall’incapacità del fegato di produrre abbastanza proteine del sangue.
Colore blu o viola della pelle delle gambe
Quando fa molto freddo, la pelle può tendere a diventare blu. Ma ci sono condizioni in cui le dita dei piedi possono cambiare colore, anche quando fa caldo.
Cosa può significare:
- C’è una condizione chiamata sindrome di Raynaud che si verifica quando i vasi sanguigni sono bloccati.
Noduli dolorosi nelle dita delle mani e dei piedi
Dei noduli dolorosi si possono sviluppare improvvisamente e durare da poche ore a diversi giorni. Si consiglia di non ignorarli e di prendere immediatamente un appuntamento con un medico.
Cosa può significare:
- Potresti avere un’infezione al cuore causata dai batteri. Normalmente gli antibiotici funzionano perfettamente in questi casi e non è necessario alcun intervento chirurgico.
Lividi inspiegabili sulle gambe
A tutti è capitato di avere un livido ma ci sono condizioni in cui le macchie blu appaiono in modo casuale senza alcuna spiegazione e rimangono a lungo sulla pelle.
Cosa può significare:
- Malattia del fegato;
- Alcune malattie autoimmuni, quando il sistema immunitario attacca erroneamente il corpo;
- Infiammazione dei vasi sanguigni;
- Disturbi emorragici;
- Eruzioni cutanee rosse sulle gambe.
Le eruzioni cutanee sono un disturbo comune del paziente. Questi punti possono essere rosso brillante, rosso scuro o persino viola. In alcuni casi, possono essere pruriginosi, quindi potrebbe essere solo una reazione allergica. In altri casi, può essere un sintomo di una malattia grave.
Cosa può significare:
- Infiammazione dei vasi sanguigni;
- Alcune malattie autoimmuni come il lupus o l’artrite reumatoide.
Vene varicose
Le vene varicose possono apparire durante la gravidanza o a causa dell’obesità e dell’esercizio fisico insufficiente. Spesso si può avvertire dolore nell’area interessata.
Le vene varicose non sono molto rare al giorno d’oggi e colpiscono circa il 30% di tutte le persone. È una condizione in cui le vene superficiali si allargano e si contorcono.