Quando lo zucchero nel sangue è troppo alto: 9 sintomi comuni
Lo zucchero o il glucosio è qualcosa di simile al carburante per il nostro corpo. In altre parole, ci aiuta a essere attivi ed energici.
I livelli di zucchero nel sangue dipendono da cosa e quando si mangia. A volte, però, il corpo non funziona come dovrebbe e le cellule smettono di assorbire correttamente lo zucchero. I livelli di zucchero nel sangue crescono e, di conseguenza, comincia a danneggiare i vasi sanguigni, gli organi e i nervi. Questa condizione può portare a complicazioni pericolose, come il diabete di tipo 2.
Ecco perché è fondamentale tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.
LEGGI ANCHE: Giornata mondiale del diabete: consigli utili per la prevenzione.
Sintomi dei livelli di zucchero elevati nel sangue
I sintomi dei livelli alti di zucchero nel sangue possono variare. Ecco quelli più comuni:
- Bere molto e urinare troppo. Il corpo cerca di sbarazzarsi dello zucchero in eccesso, quindi si beve molto e, di conseguenza, si fa spesso pipì.
- Essere sempre stanchi. Il corpo non ha abbastanza energia, quindi ci sentiamo esausti.
- La vista peggiora. Il diabete può causare la vista sfocata e danneggiare la salute degli occhi.
- Dolore agli arti. Chi soffre di diabete, soffre di intorpidimento e formicolio alle mani e ai piedi.
- Piedi infetti. Si può perdere la sensibilità ai piedi. Quindi, qualsiasi ferita o lesione si può trasformare in un grande problema.
- L’alto livello di zucchero nel sangue danneggia i reni. I reni funzionano come filtri, purificando il sangue. Nel caso dello zucchero in eccesso, i reni lavorano troppo.
- Il rischio di sviluppare un infarto o un ictus è maggiore.
- I livelli elevati di zucchero nel sangue possono portare a problemi alla vescica. La glicemia alta rende il corpo vulnerabile alle infezioni delle vie urinarie. In alcuni casi, il diabete può danneggiare i nervi e portare alla vescica iperattiva.
- La pelle diventa secca e pruriginosa. L’ipertensione arteriosa colpisce la pelle e può causare problemi, tra cui le infezioni fungine.
Si raccomanda di consultare un medico se si sospetta che ci sia qualcosa di sbagliato nei livelli di zucchero nel sangue.