Una pillola ‘magica’ contro le malattie cardiovascolari? La scoperta di uno studio
Un farmaco contro l’ipertensione, un altro contro il colesterolo e una piccola aspirina in una pillola. Ecco la ricetta magica di un medicinale che ridurrebbe il rischio di incidenti cardiovascolari del 34% negli anziani in 5 anni. Ciò si legge in uno studio pubblicato sulla rivista medica The Lancet.
Ogni anno, come riportato su Topsante.com, 18 milioni di persone muoiono a causa delle malattie cardiovascolari, principalmente nei Paesi con un basso reddito e uno stile di vita scarso. Lo scopo di questa pillola? Ridurre la mortalità prematura dovuta a questo tipo di patologie.
Diminuzione del rischio del 34%
Omega 3 Olio di Pesce da 1000 mg | 365 Capsule Softgel (Fornitura Per 1 Anno) | Integratori alimentari Nu U Nutrition
Lo studio è stato condotto in Iran, su un campione di 7000 persone che vivono nelle aree rurali. Quasi la metà dei partecipanti erano donne. I soggetti avevano un’età compresa tra i 50 e i 75 anni e il 90% non presentava anamnesi di malattie cardiovascolari.
I coinvolti hanno assunto questa ‘super pillola’ per cinque anni, seguendo una serie di consigli per migliorare lo stile di vita. Risultato? I rischi sono diminuiti complessivamente del 34% e di circa il 40% nei soggetti senza storia di malattie cardiovascolari. I pazienti già colpiti da questa patologia hanno visto diminuire il rischio di incidenti del 20%.
La composizione di questa pillola è di due farmaci contro l’ipertensione: idroclorotiazide ed enalapril, un anti-colesterolo, atorvastatina e 81 mg di aspirina.