Si può dormire con gli occhi aperti?
Durante il sonno, le principali funzioni del nostro corpo entrano in modalità ‘pausa’: rallentamento del polso, della respirazione, della pressione sanguigna e del tono muscolare e diminuzione della temperatura corporea.
Dormire con gli occhi chiusi
Le palpebre non fanno eccezione e seguono le stesse regole. In generale, si aprono e si chiudono grazie ai muscoli elevatori. Durante il giorno, affinché i nostri occhi rimangano aperti, è essenziale che questi muscoli siano attivi. Al contrario, quando dormiamo, questi muscoli si rilassano e logicamente le palpebre si chiudono.
Leggi anche: Macchie gialle sulle palpebre: cosa sono e trattamenti.
I bambini che dormono con gli occhi aperti
Per alcune persone, tuttavia, le palpebre potrebbero non restare completamente chiuse. Potrebbero essere aperte a metà e ciò accade soprattutto ai bambini durante il primo anno di vita.
E i sonnambuli?
I sonnambuli, come spiegato su Futura-Sciences.com, hanno la caratteristica di alzarsi durante la fase del sonno lento e profondo, a volte con gli occhi ben aperti. Infatti, in questo caso si verifica una dissociazione tra l’attività cerebrale che rimane inattiva e i muscoli che diventano attivi.
Leggi anche: Palpebra cadente: cause e trattamento della ptosi.