Perché certe persone non parlano altro che di se stesse?

Quando ci imbattiamo in qualcuno che parla essenzialmente di se stesso pensiamo che abbia un problema di egocentrismo. Tuttavia, non è sempre così e potrebbero essere altri i motivi, elencati su Pourquoidocteur.fr.

L’influenza dell’ambiente familiare

L’istruzione e in particolare il comportamento di alcuni genitori nei confronti dei propri figli, può spiegare questo comportamento in età adulta. Infatti, ritenersi migliori degli altri e avere l’abitudine di monopolizzare l’attenzione su di sé si aquisiscono sin dalla tenera età.

Fuggire dalle emozioni

Interrompere i discorsi e orientarli su se stessi può anche nascondere il desiderio di fuggire dalle emozioni. Per evitare di affrontare lo stress, la tristezza o le domande di un’altra persona, si preferisce deviare la conversazone a beneficio di un argomento che si conosce bene: se stessi.

Un segno di dominio

Una personalità abbastanza teatrale che ha un’alta autostima cercherà di dominare la conversazione deviandola.

Questo può essere il caso, ad esempio, di un leader abituato a dare direttive o di una personalità dominante che ha bisogno di ‘schiacciare’ gli altri per dimostrare che esiste. In quest’ultimo caso, l’autostima è spesso insufficiente, compensata da un egocentrismo sovradimensionato.

Come reagire

La persona che monopolizza la conversazione su se stessa è raramente consapevole del problema. Per aiutarlo è meglio usare un po’ di leggerezza o un tocco di umorismo.

Articoli correlati