Perché è una brutta idea prendere un’aspirina al giorno
Se sei abituato ad assumere ogni giorno l’aspirina come strumento ‘preventivo’, forse dovresti cominciare a smettere di farlo.
Secondo uno studio pubblicato martedì scorso – 23 luglio – sulla rivista Annals of Internal Medicine, troppi anziani consumano quotidianamente aspirina senza una prescrizione medica e ciò a lungo termine può essere pericoloso per la salute.
Ebbene, studiando i dati statunitensi del 2017 del National Health Interview Survey (NHIS), gli scienziati di Harvard hanno scoperto che 29 milioni di persone di 40 anni e oltre hanno assunto un’aspirina ogni giorno per evitare l’infarto anche in assenza di malattie cardiovascolari.
Inoltre, 6,6 milioni di essi hanno preso questa abitudine senza consultare preventivamente il proprio medico.
Non assumere l’aspirina ogni giorno senza una prescrizione del medico
“Abbiamo scoperto che un quarto degli adulti di 40 anni (23,4%) e più che non hanno malattie cardiache assumono regolarmente aspirina“, ha affermato la dottoressa Christina Wee. “Ancora più preoccupante è che la metà degli adulti di età superiore ai 70 anni che non ha avuto malattie cardiache o un ictus prende regolarmente l’aspirina (10 milioni di persone), e ciò aumenta il rischio di ulcere e ictus“, ha aggiunto.
Questi risultati – come si legge su Pourquoidocteur.fr – hanno spinto l’American Heart Association e l’American College of Cardiology a modificare le raccomandazioni sull’uso dell’aspirina nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Gli adulti di età pari o superiore a 70 anni che non hanno malattie cardiache non devono assumere l’aspirina ogni giorno per la prevenzione, anche a una dose bassa da 75 a 100 mg. Inoltre, si raccomanda di non assumere l’aspirina ogni giorno per le persone a rischio di emorragie. E questo vale per qualunque età.
Queste raccomandazioni non si applicano, tuttavia, a chi ha già avuto infarti o attacchi di cuore o a chi subito procedure come l’inserimento di una protesi endocavitaria o un bypass chirurgico per prevenire un evento cardiovascolare.
Infine, l’American Heart Association ricorda che non è consigliabile assumere aspirina ogni giorno a meno che non sia stato il medico a prescriverlo.
Colin O’Brien, co-autore dello studio, ha spiegato che “i nostri risultati mostrano che per gli operatori sanitari è molto importante avvertire i pazienti sull’uso continuo di aspirina e consigliarli sull’importanza di bilanciare i benefici e i danni, in particolare nei pazienti anziani e in chi ha avuto ulcere gastriche”.