Canicola: attenzione a non abusare troppo di ventilatori e aria condizionata
Quando c’è troppo caldo non è consigliabile dormire con il ventilatore acceso né bisogna abusare dell’aria condizionata. Ciò perché si rischiano vari malanni, tra cui otite, tonsillite bianca e batterica, infezioni broncopolmonari.
Non più di dieci gradi di differenza tra interno ed esterno
Potremmo avere avuto un raffreddore a causa dell’aria condizionata sul posto di lavoro o a casa. Soprattutto, in caso di sistema dell’aria condizionata, non bisogna creare un grande divario tra la temperatura esterna e quella interna. Non più di dieci gradi di differenza, altrimenti si verifica un vero e proprio shock termico.
Inoltre, le persone più fragili sono le stesse di quelle che soffrono l’ondata di caldo: gli anziani e i più giovani. Ricordiamo anche di stare attenti a chi soffre di asma.
Necessaria una buona manutenzione
Può capitare di mantenere in cattive condizioni il sistema dell’aria condizionata. Questo è un errore perché può essere pericoloso. I batteri e le muffe possono proliferare, causando quella che è conosciuta come “sindrome da edificio malato” con problemi alla vista, mal di testa, disturbi delle vie aeree e problemi della pelle.
Bisogna stare attenti soprattutto all’acqua stagnante che favorisce la proliferazione dei virus, con il rischio di influenza e gastroenterite.
Infine, l’aria condizionata non fa bene neanche alla salute del pianeta, perché è molto avida di elettricità. Un motivo in più per non abusarne.