Si può ricongelare un prodotto alimentare scongelato? Ecco come stanno le cose
“Non ricongelare gli scongelati“: questa indicazione è obbligatoria per i prodotti congelati ai sensi della direttiva 89/108/CEE del 21 dicembre 1988. E per una buona ragione: qualsiasi interruzione della catena del freddo porta alla proliferazione dei batteri resistenti al freddo (salmonella, stafilococco aureo, listeria…) che sono semplicemente ‘addormentati’ dal congelamento.
Durante lo scongelamento, i batteri si svilupperanno più rapidamente perché le pareti delle cellule alimentari sono state danneggiate dai cristalli di ghiaccio formati tramite il congelamento.
Come si legge su Futura-Sciences.com, prendendo l’esempio di una bistecca contenente batteri che si riproducono ogni 20 minuti, essa conterrà batteri pari a 512 volte di più dopo tre ore di scongelamento. Dopo 24 ore, il loro numero si sarà moltiplicato per più di 4 trilioni di miliardi.
Se si raffredda la bistecca, invece, questi batteri non verranno distrutti ma torneranno in agguato e inizieranno a proliferare durante il secondo scongelamento. Tuttavia, maggiore è il numero di batteri, maggiore è il rischio di intossicazione alimentare.
Quali alimenti possono essere ricongelati?
Il rischio dell’intossicazione alimentare aumenta quando il prodotto è stato scongelato lentamente a temperatura ambiente o immerso nell’acqua calda. L’istruzione “non ricongelare” è quindi valida per tutti gli alimenti sensibili, come carne, pesce, frutti di mare… In linea di massima, frutta e verdura, pane o torte possono essere ricongelati, a condizione che non si superino le 24 ore. Detto questo, una successione di cicli di congelamento / scongelamento distorce in ogni caso la consistenza e il gusto dei prodotti.
Come ricongelare il cibo scongelato?
Il pollo rimasto, ad esempio, va cucinato prima di rimetterlo nel congelatore e bisogna fare attenzione alla cottura che deve essere abbastanza lunga da distruggere i batteri.
I piatti pronti (lasagne, salse…) semplicemente riscaldate nel microonde non dovrebbero essere ricongelate così come sono. Una volta cotto, il cibo deve essere tenuto al di sotto di -18 °C in un contenitore ermetico (in una scatola o in un sacchetto freezer) e consumato rapidamente dopo il secondo scongelamento.