Si può restare incinte dopo i 40 anni? E quali sono le probabilità e i rischi?
Non sempre le donne riescono a restare incinte tra i 20 e i 30 anni, ovvero nel periodo ‘ideale’ per la natura, a causa di vari fattori: carriera, stabilità di coppia ed emotiva… Poi, a volte bisogna fare i conti con l’infertilità e, in ogni caso, una gravidanza dopo i 35 anni comporta alcuni rischi.
Tuttsvia, il numero delle donne rimaste incinta dopo i 40 anni, indipendentemente dalle circostanze, è aumentato e di molto negli ultimi 50 anni. E ci sono buone notizie: se una donna conduce uno stile di vita sano, non è in sovrappeso e fa attività fisica regolare, ha un rischio minore di abortire rispetto a una donna di 30 anni.
Ora, è naturale che le donne dopo i 40 anni abbiano un rischio più elevato di preeclampsia (aumento della pressione arteriosa dopo la 20ª settimana di gravidanza), diabete gestazionale e rischio di cancro al seno dopo i 50 anni.
Molte donne, poi, hanno paura che il proprio bambino possa nascere con danni fisici o mentali, tuttavia la possibilità di dare alla luce un bambino sano resta molto alta a 35, 40 e anche 45 anni. Si raccomanda, come accennato e rimarcato da Fabiosa.com, di seguire una dieta sana e di fare attività fisica secondo le raccomandazioni del ginecologo.
Quali sono le possibilità di rimanere incinta a 35, 40, 45 anni?
La fertilità delle donne diminuisce significativamente dopo i 40 anni a causa della riduzione della produzione e del numero deglli ovuli e dell’ovulazione meno frequente.
Anche la capacità degli uomini di concepire un bambino diminuisce, quindi se una donna vuole restare incinta, ma non riesce a farlo per un anno, deve consultare un medico per capire le ragioni.
Le probabilità di rimanere incinta
- a 30 anni – 75%;
- a 40 anni – 40-50%;
- a 43 anni – le probabilità scendono all’1-2%.
Modi per avere un bambino dopo i 40 anni
- IVF (Fecondazione in vitro);
- maternità surrogata.