8 cose che succedono al nostro corpo se usiamo i semi di carambola
I semi di carambola aggiungono sapore a molti piatti e sono molto utilizzati soprattutto nella cucina dei Paesi asiatici e del Medio Oriente.
I semi di carambola, però, non sono propriamente dei semi ma dei frutti di un’erba. I semi veri, invece, raramente si consumano crudi a causa del loro sapore amaro. In genere, vengono utilizzati in quantità minuscole perché hanno un sapore molto potente.
Informazioni nutrizionali dei semi di carambola per 100 grammi
- Calorie: 305;
- Carboidrati totali: 43 g;
- Grassi totali: 25 g;
- Proteine: 16 g;
- Fibra alimentare: 39 g.
I semi, come riportato su DrFarrahMd.com, sono ricchi di calcio, ferro, fosforo e acido nicotinico. Inoltre, sono anche carichi di flavone, saponine, tannini e glucosidi.
I semi di carambola sono usati come medicina naturale contro varie malattie. L’olio estratto da essi, infatti, è una ricca fonte di composti come terpinene, timolo, pinene e limonene, nonché di fibre alimentari e antiossidanti.
Benefici per la salute
Prevenzione delle malattie croniche
I semi di carambola sono ricchi di antiossidanti. Questi composti aiutano a ridurre lo stress ossidativo che causa l’infiammazion, la mutazione delle cellule sane e le malattie croniche.
Cura della tosse
In caso di raffreddore cronico o ricorrente si raccomanda di consumare 2 grammi di semi di carambola al giorno per 15 – 20 giorni.
In caso di tosse e raffreddore, emicrania e mal di testa, i semi possono essere prima macinati e poi inalati per avere sollievo. Possiamo anche curare la tosse semplicemente masticando i semi di carambola con l’acqua tiepida.
Cura delle infiammazioni
I semi di carambola hanno proprietà anti-infiammatorie e antibiotiche che possono aiutare ad alleviare il disagio e il dolore dell’artrite e altre condizioni infiammatorie. Si consiglia di immergere l’aria interessata dal gonfiore nell’acqua mescolata con i semi di carambola. ì
Colesterolo sotto controllo
Con il consumo regolare dei semi, si può mantenere il colesterolo in equilibrio, grazie ai grassi monoinsaturi e polinsaturi e alle fibre alimentari presenti nei semi.
Alleviare l’asma
Il timolo, un principio attivo contenuto nei semi di carambola, ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Può essere d’aiuto nei mal di gola e in altri problemi relativi al sistema respiratorio come l’asma, la bronchite e l’influenza.
Una persona che soffre di asma può inalare il fumo dei semi di carambola perché agisce come un broncodilatatore e facilita la respirazione.
Dissolvere i calcoli renali
Si consiglia di mescolare i semi di carambola con l’aceto e il miele e bere la miscela per 10 giorni per dissolvere il calcolo renale che alla fine andrà via con l’urina.
Prevenire il mal di denti
I semi di carambola possono aiutare a migliorare la salute orale. Per ottenere sollievo immediato da un mal di denti, tutto ciò che bisogna fare è bruciare i semi e inalare i fumi.
Prevenzione e controllo dell’acidità
I semi di carambola hanno proprietà anti-iperacidità. In caso di acidità o iperacidità, tutto ciò che bisogna fare è consumare i semi di carambola con l’acqua tiepida e il sale. Assumere il composto al mattino o dopo un pasto per 10-15 giorni.