7 segni di danni ai nervi e le cause più comuni
Il sistema nervoso del corpo umano svolge una funzione fondamentale per l'organismo dal momento che è coinvolto in moltissime attività, quali: camminare, respirare, percepire la temperatura esterna, assaggiare e comunicare
Il sistema nervoso del corpo umano svolge una funzione fondamentale per l’organismo dal momento che è coinvolto in moltissime attività, quali: camminare, respirare, percepire la temperatura esterna, assaggiare e comunicare.
Il sistema nervoso viene anatomicamente suddiviso in sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) e sistema nervoso periferico (costituito dai nervi che si diramano in tutto il corpo per innervare muscoli e ghiandole).
Tuttavia, quando questo sistema subisce danni, il corpo ne risente perché vengono compromesse uno o più funzioni. [amazon_link asins=’B00IS6BXEK,B00VXDXZ9G,B00YNLY3BO,B0108DWJHA,B006OKT3RQ’ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’88f10c53-998c-11e8-b492-ab6d19b0b84e’]
Ecco le cause più comuni di danno ai nervi:
CANCRO
Il tessuto canceroso può fare pressione su alcuni nervi, danneggiandoli o impedendo loro di funzionare correttamente.
LESIONI DA IMPATTO
La sindrome del tunnel carpale è un esempio comune di danno ai nervi a seguito di una lesione, il nervo che scende lungo il braccio viene compresso nel polso a causa di movimenti ripetitivi per lunghi periodi di tempo.
MALATTIE MOTORIE
La sclerosi multipla e altre patologie degenerative (quali il Parkinson) sono disturbi dell’apparato nervoso con evoluzione peggiorativa nel tempo.
ALTRE CAUSE
Gravi problemi nutrizionali, diabete, droghe e malattie infettive.
Ecco i 7 segni più importanti indicativi di un danno ai nervi:
DIFFICOLTÀ MOTORIE
Se un nervo motorio è atrofizzato, la mobilità verrà compromessa in maniera evidente.
FORMICOLIO, INTORPIDIMENTO E BRUCIORE
Questi sintomi sono dovuti dalla pressione sui nervi. Questa situazione può presentarsi in maniera costante o ad intermittenza.
DOLORE A UNA SOLA GAMBA
Una sensazione di dolore, che ha origine nella parte bassa della schiena e si estende alle gambe, è solitamente causata da un danno al nervo sciatico.
MANCANZA DI COORDINAMENTO
Questo sintomo può indicare un danno ai nervi responsabili della percezione delle caratteristiche dell’ambiente circostante.
INCONTINENZA
Un danno al sistema nervoso può causare l’incontinenza urinaria.
SUDORAZIONE LIMITATA
L’ipoidrosi è un sintomo molto comune di danno ai nervi, poiché i nervi responsabili della regolazione della temperatura corporea non sono più in grado di svolgere la loro funzione.
MANCANZA DI SENSIBILITÀ
Spesso un danno ai nervi sensoriale in un soggetto causa l’incapacità di percepire il calore di un oggetto (rischiando di bruciarsi!).
In presenza di uno o più di questi 7 segni è consigliabile rivolgersi immediatamente a un medico, che potrà eventualmente scongiurare un danno ai nervi.