7 modi per ridurre ansia e stress senza farmaci
Lo stress e l’ansia possono danneggiare le nostre vite.
Esistono vari farmaci che possono ridurre entrambe le condizioni. Tuttavia, bisogna ricordare che la maggior parte delle pillole allevia solo i sintomi e non sono delle cure vere e proprie.
Ecco, pertanto, 7 semplici consigli che possono migliorare l’umore.
RIVALUTARE L’ALIMENTAZIONE
Aggiungi alimenti con proprietà anti-infiammatorie (frutta, verdura, noci, alghe, semi e oli naturali…) alla tua dieta. Diminuisci il consumo di zucchero e caffeina (che aumenta il livello del cortisolo, un ormone dello stress).
AROMATERAPIA
Erbe e oli essenziali possono aiutare a rilassare il sistema nervoso:
- camomilla;
- lavanda;
- arancia;
- geranio;
- ilang-ilang;
- mandarino;
- menta piperita;
- bergamotto;
- rosa;
- maggiorana;
- fiore di melissa.
Attenzione: non applicare oli essenziali direttamente sulla pelle, poiché possono causare gravi reazioni allergiche.
MEDITARE OGNI GIORNO
La meditazione può aiutarti a eliminare i pensieri negativi e a rilassarti. Meditare solo 5-10 minuti al giorno ti aiuterà a migliorare la salute mentale.
ESSERE FISICAMENTE ATTIVI
L’esercizio migliora i neurotrasmettitori del nostro cervello. Le attività associate alla respirazione profonda come yoga, taichi e pilates sono particolarmente efficaci nella riduzione dello stress. Anche camminare, ballare e correre sono eccellenti per prevenire l’ansia e gli attacchi di panico.
USARE L’ACQUA
Una doccia calda e fredda può aiutare (e molto) a ridurre lo stress. Questo non solo migliora il nostro umore e il benessere generale, ma rafforza anche il sistema immunitario del corpo. Fare un bagno caldo o nuotare può davvero aiutare ad alleviare le tensioni emotive e muscolari.
ASCOLTARE MUSICA
La musica può cambiare il modo in cui funziona il nostro cervello. Per alleviare l’ansia e lo stress, è meglio ascoltare melodie lente (come quelle della musica classica). Anche la musica ambientale ha un effetto calmante.
SFOGARE LE EMOZIONI
Parla dei tuoi problemi con i tuoi familiari e/o amici più cari. Possono aiutarti ad analizzare le cose da una prospettiva diversa.
L’ansia non va trattenuta.
Se questi suggerimenti non aiutano, si può pensare a un trattamento professionale.
LEGGI ANCHE: Troppi gas intestinali, 12 alimenti che provocano le scorregge