6 alimenti da mangiare spesso per disintossicare il corpo
La maggior parte delle persone vive in maniera frenetica, sempre di fretta, con il tempo appena sufficiente per seguire attentamente un'alimentazione sana.
La maggior parte delle persone vive in maniera frenetica, sempre di fretta, con il tempo appena sufficiente per seguire attentamente un’alimentazione sana.
Di conseguenza, riempiamo irrimediabilmente il nostro corpo di cibi che possono causare molto danno alla salute.
Ecco un elenco di cibi sani che puoi facilmente integrare nella tua alimentazione quotidiana: disintossicheranno e purificheranno il tuo corpo dalle tossine a cui siamo quotidianamente esposti.
BARBABIETOLA
Questa radice altamente benefica contiene ferro, calcio e un tipo di antiossidante chiamato betaina, che è un pigmento vegetale responsabile del particolare colore rosso.
La betaina migliora la struttura cellulare e rigenera le cellule del nostro fegato (il principale centro di disintossicazione del corpo).
Suggerimento: cuocere a vapore o bollire il bulbo rossastro con la sua pelle per mantenere tutti i nutrienti. L’utilizzo di barbabietole crude per un frullato salutare sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo. Puoi anche grattugiare le barbabietole (a crudo) per un’insalata.
CIPOLLA E AGLIO
Entrambi contengono flavonoidi che aiutano nella produzione di glutatione, uno degli antiossidanti più potenti del fegato. Stimolano il fegato a produrre enzimi di detossificazione che filtrano i residui tossici dal sistema digestivo. Inoltre, aglio e cipolla hanno potenti proprietà antibatteriche, antiparassitarie e potenziano il sistema immunitario.
Suggerimento: qualsiasi dieta disintossicante deve includere questi 2 ingredienti. L’aglio crudo o fritto può essere un’ottima aggiunta a un’insalata.
VERDURE
Le verdure a foglia verde conferiscono al tratto digerente la spinta disintossicante della clorofilla. Questo pigmento vegetale è responsabile del consumo di luce nel processo di fotosintesi, che crea energia. Oltre a questo, la clorofilla ha la capacità di connettersi con le tossine e altri radicali liberi per trasformarli in materiali neutri. Pulisce anche i metalli pesanti che si accumulano nel nostro corpo.
La clorofilla ha anche proprietà antinfiammatorie e alcalinizza il corpo per aiutare a liberarsi dell’acidità dei fluidi corporei.
Suggerimento: i cibi moderni sono ricchi di acidità, quindi assicurati che la tua cucina sia piena di spinaci, cavoli e altre verdure a foglia verde scure.
ACQUA AL LIMONE
Gli agrumi sono ottimi per il sistema digestivo perché sono ricchi di vitamina C e di antiossidanti. Questo potente composto attiva gli enzimi del fegato per aiutare a convertire le tossine in una forma idrosolubile. Ciò significa che tutta la contaminazione può essere facilmente lavata via dal corpo.
Consiglio: comincia la giornata con un bicchiere di acqua tiepida mescolata al succo di un limone, un pizzico di sale marino e un po’ di miele o sciroppo d’acero. Bevi questa miscela a stomaco vuoto per aumentare il livello di energia e ottenere migliori movimenti intestinali, nonché una pelle migliore.
SEMI E NOCI
Tieni sempre a portata di mano un sacchetto di noci e semi come mandorle, semi di lino o di girasole.
Un regolare apporto di mandorle ti aiuterà a sbarazzarti di tutti i depositi di grasso che si accumulano intorno al tuo fegato.
Le noci contengono alti livelli di arginina acida che aiuta il fegato a disintossicare l’ammoniaca. Aiutano anche il cervello a funzionare meglio.
I semi di lino migliorano il tuo umore. Quando sono macinati, forniscono fibre per aiutare a scovare le tossine nel tratto intestinale. La fibra di lino, inoltre, sopprime l’appetito e aiuta a perdere peso.
I semi di girasole forniscono magnesio, un minerale che mantiene normali i livelli di pressione sanguigna, aiuta a mantenere un costante battito del cuore e aumenta la lipolisi (il processo attraverso il quale il corpo rilascia grasso dalle sue riserve).
YOGURT
Lo yogurt è pieno di probiotici e fornisce batteri sani per fortificare la flora naturale del tratto intestinale, favorendo la digestione e aumentando le risposte immunitarie del corpo.
Lo yogurt porta batteri buoni nel tuo intestino così da avviare la digestione e liberarti delle tossine.
Suggerimento: evitare gli yogurt “senza grassi” o “a basso contenuto di grassi” poiché contengono molto zucchero.
Seguici anche su News Republic. Scarica l’APP, è gratis: