5 modi semplici per tirare l’acqua fuori dall’orecchio
Per far fuoriuscire l’acqua dall’orecchio, cosa che può succedere dopo aver nuotato in piscina o al mare, si può fare affidamento ad alcuni metodi ‘casalnghi’, come mettere la punta dell’asciugamano nel condotto uditivo per assorbire l’acqua.
È importante, però, non forzare nessuna delle misure di cui parleremo tra poco perché potrebbero aumentare il rischio di lesioni al condotto uditivo e compromettere l’udito.
Inclinare la testa
Inclinare la testa sul lato dell’orecchio ostruito, trattenere quanta più aria possibile con la bocca. Poi, fare movimenti improvvisi della testa, avvicinandola alla spalla. Un altro metodo è inclinare la testa sul lato dell’orecchio ostruito e fare piccoli salti.
Usare l’estremità di un asciugamano
Mettere la punta di un asciugamano nell’orecchio ostruito per alcuni secondi – ma senza forzarlo – per favorire l’assorbimento dell’acqua.
È importante che l’asciugamano non abbia residui di sabbia e che non sia umido: ciò eviterà infezioni, oltre a garantire un maggiore effetto assorbente.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Usare un asciugacapelli
Usare un asciugacapelli alla minima potenza e a pochi centimetri dal viso per asciugare l’orecchio. Nel caso di bambini, l’asciugacapelli deve essere utilizzato da un adulto per evitare un uso improprio dell’apparecchiatura e il verificarsi di lesioni al condotto uditivo e all’orecchio.
Usare alcol isopropilico e aceto di mele
Applicare una goccia di una miscela composta da parti uguali di alcool isopropilico e aceto di mele nell’orecchio interessato. Poiché l’alcool evapora con il calore, asciugherà l’acqua nel condotto uditivo, mentre l’aceto avrà un’azione protettiva contro le infezioni.
Se si riesce a rimuovere l’acqua ma c’è ancora dolore nel condotto uditivo, ci sono altre tecniche naturali che possono aiutare, come applicare un impacco caldo sopra l’orecchio.
Quando andare dal medico
È normale che i sintomi dell’acqua nell’orecchio, come il dolore o la perdita dell’udito, compaiano dopo essere andati in piscina o aver fatto la doccia. Tuttavia, se si manifestano quando l’area non è stata a contatto con l’acqua, potrebbe essere un segno di infezione e, pertanto, è importante consultare un otorinolaringoiatra per identificare il problema e avviare il trattamento appropriato.
🔴 Cosa mangiare per ammorbidire le feci? Gli alimenti consigliati a tavola per migliorare un problema comune a molti 👉 https://t.co/EFclOTMtZD
— SaluteLab (@SaluteLab) December 5, 2022
LEGGI ANCHE: Herpes labiale: i possibili rimedi.