5 cose che succedono al nostro corpo se beviamo il succo di sedano ogni giorno
Il sedano è ricco di fibre che ci possono fare sentire pieni. Questo è il motivo per cui non possiamo mangiarne molto in un’unica ‘seduta’. Quando produciamo il succo, però, rimuoviamo la fibra e letteralmente possiamo spremere circa la metà di un mazzo in un bicchiere.
Considerando che il sedano è ricco di vitamine, minerali e altre importanti sostanze nutritive, questo succo non è soltanto una bevanda deliziosa ma offre molti benefici per la salute.
Il succo di sedano ha pochissimo zucchero e pochissime calorie e, a differenza di altri succhi di frutta e verdura, un bicchiere ha meno zucchero e calorie di una carota di medie dimensioni. Attenzione, però: la fibra è fondamentale per il nostro benessere e il succo di sedano non dovrebbe mai essere usato al posto di un pasto. Premesso ciò, ecco alcuni benefici che possono derivare dal succo di sedano
Previene i problemi alla vista
Il sedano è ricco di vitamina A che svolge un ruolo fondamentale nella vista. Protegge la superficie degli occhi da batteri e virus. La vitamina A, inoltre, aiuta anche a prevenire lo sviluppo di problemi alla vista associati all’età come la cataratta.
Riduce il rischio di cancro
Il sedano contiene la luteolina e i ricercatori hanno scoperto che questo elemento indebolisce le cellule tumorali e le rende più suscettibili al trattamento. Il sedano è stato usato nella medicina cinese come agente anticancro per molto tempo.
Neutralizza il cibo acido
Il sedano è ricco di elementi come ferro, magnesio e sodio che conferiscono al succo le sue forti proprietà alcalinizzanti. In altre parole, può neutralizzare i cibi acidi aiutandoci così a mantenere in equilibrio il pH nel nostro corpo. Il consumo di troppo cibo acido, infatti, può causare ogni tipo di problema di salute come il deterioramento osseo, i calcoli renali e problemi al fegato e al cuore. E poiché un sacco di cibo che mangiamo ogni giorno è acido, l’aggiunta di succo di sedano nell’alimentazione può impedire ad alcuni di questi problemi di presentarsi.
Regola l’equilibrio dei fluidi
Il sedano è ricco di potassio che svolge un ruolo significativo in molti processi del nostro corpo. Gli scienziati ritengono che il potassio sia il terzo minerale più importante per il buon funzionamento del corpo. Ora, siamo fatti per circa il 60% di acqua e il 40% di questa acqua si trova all’interno delle cellule, mentre la parte restante è al di fuori delle cellule, nel liquido spinale, nel sangue e tra le cellule. Questo livello di acqua all’interno e all’esterno delle cellule è fondamentale ed è influenzato dalla concentrazione di elettroliti. Il potassio si dissolve nell’acqua e si comporta nel nostro sistema come un elettrolita caricato positivamente, regolando il livello di acqua all’interno delle cellule.
Previene il diabete di tipo 2
Il diabete di tipo 2 sta diventando un problema di salute grave per il mondo moderno. Si stima che entro il 2030 oltre 400 milioni di persone soffriranno di questa malattia. Il sedano è uno dei modi naturali per evitare che accada. Contiene molta vitamina K e uno studio ha dimostrato che questa vitamina migliora la sensibilità all’insulina.