5 coppie di malattie che si possono confondere perché hanno sintomi simili
Effettuare delle autodiagnosi può essere molto pericoloso perché si potrebbero confondere le malattie e assumere farmaci sbagliati.
A tal proposito, come riportate su BrightSide, ecco alcune condizioni che potrebbero indurre in errore.
Fibromialgia e artrite reumatoide
L’artrite reumatoide e la fibromialgia sono condizioni di dolore cronico che comunemente vanno insieme ma hanno cause diverse. I sintomi possono essere molto simili, motivo per cui a volte è difficile arrivare a una diagnosi.
Sintomi simili:
- Dolori articolari;
- Modello simmetrico di dolore. Può trovarsi nello stesso posto su entrambi i lati;
- Stanchezza, perdita di energia, apatia;
- Depressione.
Si consiglia di fare attenzione e prestare attenzione al dolore articolare. Potrebbe cominciare all’improvviso. La differenza più importante è che l’artrite reumatoide provoca gonfiore articolare con una sensazione di calore e una gamma limitata di movimenti.
Mastite e cancro al seno
La mastite è un gonfiore al seno che di solito è causato da un’infezione. Colpisce principalmente le donne che allattano.
Il carcinoma mammario infiammatorio presenta sintomi simili alla mastite. Se è stata diagnosticata la mastite e il trattamento antibiotico non aiuta entro una settimana circa, è meglio sottoporsi a un’ecografia, una mammografia e una biopsia cutanea per escludere tutti i rischi di cancro.
Sintomi comuni:
- Rossore;
- Calore;
- Pizzicore (prurito non intenso ma diffuso e prolungato).
Diabete e disturbi alimentari
Il diabete è una malattia pericolosa che comporta problemi con l’insulina ormonale e numerosi altri sintomi che si possono confondere con altri disturbi. È fondamentale non ritirare la visita da un medico e non fare alcuna autodiagnosi. Si può confondere con queste malattie:
- Influenza allo stomaco (virus): si possono verificare nausea, vomito, diarrea, brividi e altri sintomi. È necessario eseguire delle analisi del sangue per arrivare a una diagnosi.
- Disturbi alimentari: a causa della perdita di peso dovuta all’alto livello di zucchero nel sangue. Ai pazienti potrebbe essere diagnosticato un disturbo alimentare come l’anoressia o la bulimia.
Malattia dell’arteria periferica e aterosclerosi
La malattia dell’arteria periferica è un problema comune quando non si riceve abbastanza flusso sanguigno. Di solito, capita con le gambe.
L’aterosclerosi è il restringimento delle arterie. Riduce il flusso sanguigno e l’ossigeno a un’arteria del corpo tra cui cuore, cervello, gambe, reni e altri organi vitali.
Sintomi comuni:
- Flusso sanguigno ridotto;
- Debolezza;
- Dolore alle gambe;
- Pelle fredda.
Problemi con il midollo spinale e le malattie renali
Ci possono essere diverse cause sottostanti alle malattie renali: infezioni, calcoli renali, lesioni ai reni e coaguli di sangue. Tutte queste condizioni possono causare molto dolore che possiamo confondere con i problemi nella parte bassa della schiena.
Sintomi comuni:
- Diarrea o costipazione;
- Difficoltà a camminare;
- Debolezza;
- Dolore alla schiena.
Infine, si ricorda sempre l’importanza della visita di un medico.