5 alimenti che non andrebbero mangiati crudi
Il cibo crudo sembra esordire tra i nostri piatti preferiti eppure ci sono 5 alimenti che non andrebbero mangiati crudi. Vediamo quali.
5 alimenti da evitare crudi
Il cibo crudo non è certo da demonizzare, contiene vitamine, minerali, oligoelementi, antiossidanti, fibra alimentare, clorofilla, ossigeno ed enzimi naturali, il cibo crudo favorisce l’eliminazione delle scorie nell’organismo, il buon mantenimento del sistema immunitario e aumenta l’energia dell’organismo.
Tuttavia, essere totalmente crudista può creare dei disagi anche a livello digestivo: le piante, ad esempio, sono più lente da digerire.
Tirando le somme, quali sono i cibi crudi che dovresti evitare?
- Patata
Non solo le patate sono assolutamente non digeribili, ma possono anche essere velenose se non trattate. La sua composizione in solamina e ciaccona è particolarmente pericolosa al punto da creare mal di testa, diarrea e altri disturbi. - Melanzane e Manioca
Il primo contiene una molecola tossica e il secondo contiene residui di cianuro. Cos’altro aggiungere? - Fagioli rossi
Quando non sono cotti, i fagioli borlotti trasportano una tossina: la fitoemoagglutinina. Può causare disturbi gastrointestinali e sintomi simili all’intossicazione alimentare. - Carne di gallina
Questo tipo di carne, nonostante sia molto magra rispetto al pollo, può ospitare un batterio chiamato salmonella e può causare disturbi digestivi o intossicazione alimentare.
Per il resto, mangiare crudo fa anche bene e non è sconsigliato evitare questa gustosa abitudine a tavola. Gli accorgimenti da tenere a mente sono 5, pochi dopo tutto!