4 semplici esercizi per combattere il torcicollo
Il torcicollo è un problema molto comune, in quanto i muscoli del collo sono sottoposti a notevole stress. Il disturbo può colpire a qualsiasi età, per diverse cause, provocando dolore, spasmi involontari, infiammazione e difficoltà nei movimenti.
Il torcicollo è caratterizzato dalla comparsa di un dolore acuto che si fa più intenso ad ogni tentativo di girare la testa ed è accompagnato da una certa rigidità del collo e delle spalle.
Studi effettuati a livello internazionale hanno dimostrato che una moderata attività fisica per le zone con maggior carico di stress, svolge azione preventiva sull’insorgenza ed evoluzione dei dolori muscolari.
Inoltre, esistono esercizi specifici che aiutano a rinforzare la muscolatura del collo e delle spalle, strumenti preziosi per chi soffre di cervicale e torcicollo frequenti.
Gli esercizi per il torcicollo
1. Mobilizzazione globale del collo
Eseguire un lento movimento rotatorio verso destra e verso sinistra.
2. Rinforzo della muscolatura laterale del collo
Con una mano a lati della testa opporre resistenza ai movimenti di inclinazione laterale. Ripetere su entrambi i lati.
3. Mobilizzazione del capo
Eseguire lenti movimenti di anteposizione (in avanti) e retroposizione (indietro) del capo. Attenzione a non piegare la testa in avanti e in indietro.
4. Trazione
Con un piccolo telo arrotolato a posizionato a circa 45° eseguire leggere trazioni sul collo.
Nell’eseguire ciascun esercizio, ricordarsi che i movimenti dovranno essere lenti e uniformi.
È consigliabile fare gli esercizi nei momenti più tranquilli della giornata, quando è più facile concentrarsi ed essere rilassati.
Se l’esecuzione dell’esercizio dovesse provocare dolore formicolii o intorpidimento, sospendere immediatamente e consultare il medico di fiducia.
Eseguire ogni esercizio da una a cinque volte consecutive, almeno una volta al giorno.
Aumentare in modo graduale la frequenza di ogni esercizio fino ad arrivare a 10 volte consecutive, anche 2 sessioni al giorno.
La cura
Quando il disturbo è ancora lieve, può essere sufficiente prendere antireumatici e farmaci antinfiammatori per alleviare il dolore; se i sintomi persistono è bene recarsi dal proprio medico. I FANS (antinfiammatori non steroidei) come il naprossene, l’ibuprofene e il flurbiprofene riducono l’infiammazione e il dolore per diverse ore, poiché bloccano l’enzima che origina la risposta immunitaria del corpo e quindi l’infiammazione.