4 cibi da evitare se vogliamo dormire bene
Tutti sanno che è meglio evitare di bere il caffè prima di andare a letto se si vuole trascorrere una notte tranquilla. Ma ci sono altri cibi da evitare se non vogliamo svegliarci nel bel mezzo della notte.
STRESS
Stress al lavoro, a casa, preoccupazioni personali: sono tanti i motivi che ci fanno venir voglia di accompagnare la cena con un bicchiere di vino (o due). In questo caso, però, possiamo dire addio al sonno perché l’alcol viene metabolizzato molto rapidamente nel corpo e causa disidratazione. Dovremo sicuramente alzarci nel cuore della notte per dissetarci.
Invece: dopo cena, prepariamo una tisana. Mescoliamo parti uguali di biancospino, fiori d’arancio e camomilla prima di versare un cucchiaio di questa miscela in 25 cl di acqua bollente. Lasciare in infusione 10 minuti poi filtrare prima di bere. Se non riesciamo a berla senza zucchero, aggiungiamo un quarto di un cucchiaino di miele.
CIBI FRITTI
Gli alimenti fritti cotti richiedono molto più tempo per essere digeriti. Se andiamo a letto dopo aver mangiato, potremmo avvertire crampi allo stomaco o reflusso acido. Lo stesso vale per le bevande analcoliche.
Invece: per dormire bene la notte, scegliamo cibi ricchi di triptofano, un amminoacido necessario per la sintesi della serotonina, uno dei neurotrasmettitori del cervello che regola il sonno. Merluzzo, formaggi cotti e riso tailandese rappresentano le migliori opzioni. Uno studio ha mostrato che un pasto con riso tailandese a cena dimezza il tempo necessario per addormentarsi.
PROTEINE
Il pollo e altri alimenti ricchi di proteine non dovrebbero essere consumati a cena perché richiedono tempi di digestione molto più lunghi. Quindi, il corpo si concentrerà sulla digestione invece di entrare in modalità sonno (quando l’attività di digestione dovrebbe rallentare di circa il 50%).
Invece: optiamo per cibi complessi di carboidrati (precedentemente noti come zuccheri lenti) che promuovono il sonno. I campioni anti-insonnia includono patate al forno e patate dolci.
GELATO
Sì, dopo una lunga giornata di lavoro è confortante mangiare il gelato. Ma il ghiaccio è per lo più grasso (pesante da digerire) e zucchero, che ci darà energia a breve termine e ci impedirà di addormentarci.
Invece: per dessert, optiamo per un formaggio, una banana, una mela, fichi o noci. E soprattutto non per il cioccolato fondente, che contiene caffeina e teobromina, uno stimolante che aumenta la frequenza cardiaca e può causare insonnia.