20 sintomi che indicano la presenza di vermi nel nostro corpo
Vermi, parassiti ed elminti stanno intorno a noi. Ciò è normale e possiamo tranquillamente convivere con essi ma solo fino a quando non entrano nel nostro corpo e cominciano a moltiplicarsi, causando malattie.
Tale situazione spiacevole può accadere a chiunque. A tal proposito, come riportati da Fabiosa.com, ecco alcuni segni di infezione parassitaria.
Segni di infezione parassitaria
Si prega di notare che molti dei suddetti sintomi si trovano anche in altre malattie, quindi è necessario un esame approfondito.
- Mal di testa;
- Dolore nei muscoli e nelle articolazioni;
- Dolore addominale;
- Dolore al petto;
- Problemi di sonno.
- Digrignare i denti: possiamo svegliarci al mattino con la mascella dolorante, ovvero un segno che abbiamo digrignato i denti durante la notte;
- Perdita di peso: se stiammo mangiando sano e bene ma stai ancora perdendo peso, è possibile che i parassiti consumino le sostanze nutritive dall’intestino tenue prima che entrino nel flusso sanguigno.
- Gengive sanguinati;
- Colpo di tosse;
- Irritazione della pelle: possono essere di diversa natura. Eruzione cutanea, eczema lacrimale, dermatite, acne… Anche il prurito e il bruciore intorno alla bocca, al naso e all’ano.
- Malattia dell’occhio;
- Stitichezza;
- Problemi digestivi: gonfiore, flatulenza, stitichezza, diarrea, spasmi o dolore spastico;
- Allergie alimentari;
- Ostruzione intestinale;
- Processi infiammatori dell’intestino tenue e crasso: gli elminti riducono l’immunità locale della mucosa intestinale, ovvero la causa principale dei processi patologici;
- Nausea e vomito;
- Stanchezza cronica;
- Irritabilità e nervosismo.
Come possiamo notare, i sintomi sono molti. Inoltre, sono tipici anche per altre malattie.
Tutti dovremmo osservare rigorosamente l’igiene personale per impedire che i vermi entrino nel nostro corpo e si moltiplichino. Le regole di base comprendono il lavarsi le mani dopo essere andati in bagno, dopo avere toccato gli animali e mangiato.
Seguici anche su News Republic. Scarica l’APP, è gratis: