Due donne omosessuali condividono la gravidanza. Ecco come
Una coppia di donne ha avuto un bambino che ogni donna portava con sé, un caso che i medici ritengono essere il primo nella storia medica.
Entrambe del Nord del Texas, Ashleigh Coulter, 28 anni, e Bliss Coulter, 36, si sono sposate nel 2015 e volevano avere un bambino. Sapevano che il loro desiderio di diventare genitori avrebbe richiesto un donatore di sperma e un aiuto dai medici della fertilità.
Le due hanno incontrato due esperti: la Dr. Kathy Doody e il marito Dr. Kevin Doody della C.A.R.E. Fertility Clinic a Bedford, in Texas, che le ha introdotte a una procedura chiamata fecondazione reciproca in vitro senza sforzo o fecondazione reciproca senza sforzo.
La procedura ha funzionato e i Coulter sono adesso i genitori di Stetson che ha 5 mesi.
LA STORIA
Ashleigh e Bliss cominciarono le ricerche per trovare un modo per entrambe di partecipare alla gravidanza del bambino.
In molti casi, se una coppia dello stesso genere desidera avere un figlio, “una genera il bambino e usa lo spermo di un donatore“, ha detto Ashleigh alla WFAA.
Poi, dopo la nascita del bambino, l’altra mamma deve adottare il bambino.
La coppia si è imbattuta in una notizia sulla clinica della fertilità e hanno fissato un appuntamento.
Kathy Doody, spiegando la procedura, ha detto che sarebbe stata “la prima volta in cui entrambe le madri portavano fisicamente il bambino“.
COME FUNZIONA
La FIV senza sforzo inizia allo stesso modo della FIV tradizionale.
Anziché riporre le ovaie e lo sperma in un incubatore, sono stati collocati all’interno di un dispositivo – INVOcell – subito dopo che le ovaie sono state recuperare. Quindi, il dispositivo è stato inserito nel corpo di Bliss per cinque giorni per cominciare a sviluppare l’embrione.
“Il corpo della donna è un ottimo incubatore“, ha spiegato la dottoressa. “Abbiamo fegato, reni e polmoni, quindi siamo in grado di fornire gli stessi servizi all’embrione in modo più naturale“.
Ashleigh ha ricevuto poi gli ormoni per preparare il suo corpo al prossimo passo, ovvero trasferire gli embrioni sul suo corpo ed è rimasta incinta al primo tentativo.
IL COSTO
Il processo di FIV reciproco costa circa 8mila dollari (circa 7mila euro), mentre la FIV tradizionale può costare tra i 15mila e i 20mila dollari (13 – 17mila euro).
La coppia, infine, ha due embrioni congelati che sperano di usare per avere un altro bambino in futuro.
IL BIMBO