11enne rischia di soffocare con il sushi, salvato dalla madre: ecco come
Una donna ha salvato il figlio di 11 anni dal soffocamento per un pezzo di sushi. I dettagli.
Una donna ha salvato il figlio di 11 anni dal soffocamento grazie alla manovra di Heimlich – procedura salvavita di primo soccorso – dopo averla imparata d’estate in spiaggia a Jesolo, durante un corso per i turisti promosso nel 2018 dall’Ulss 4.
Il fatto è stato reso noto oggi dalla stessa unità sanitaria, che ha diffuso il testo della lettera di ringraziamento inviata dalla signora.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
“Ho appena messo in pratica la manovra di Heimlich con mio figlio ed ha funzionato. Gli si era incastrata un’alga che avvolge il sushi, ho ancora le gambe che non reggono” ha scritto la mamma vicentina.
La donna ha anche raccontato i dettagli dell’accaduto, spiegando che venerdì 7 aprile si trovava in un ristorante giapponese quando il figlio ha improvvisamente smesso di respirare dopo aver ingoiato del sushi.
A quel punto non ha esitato a mettere in pratica la manovra di Heimlich: “Al secondo o terzo colpo ho sentito mio figlio sputare – ha raccontato – solo allora ho avuto il coraggio di guardarlo in faccia e ho visto uscire il boccone. Mi sono assicurata che stesse bene e subito dopo mi sono seduta nella sedia senza più sentire le gambe. Mi veniva da piangere non so se dallo spavento o dalla felicità per esserci riuscita”.
Cos’è la manovra di Heimlich?
La manovra di Heimlich è una tecnica di primo soccorso utilizzata per rimuovere un ostacolo dalle vie respiratorie di una persona che sta soffocando. La manovra prende il nome dal dottor Henry Heimlich, che l’ha ideata negli anni ’70.
La manovra di Heimlich si applica in caso di ostruzione delle vie respiratorie da un corpo estraneo, come un pezzo di cibo o un oggetto. La tecnica consiste in una serie di pressioni sull’addome della persona colpita, che spingono l’aria fuori dai polmoni e creano una pressione sufficiente per espellere l’oggetto bloccato.
Per eseguire la manovra di Heimlich su un adulto o un bambino oltre i 1 anno di età, si deve seguire questa procedura:
- Stare dietro alla persona e abbracciarla, posizionando il pugno della mano dominante tra l’ombelico e lo sterno.
- Coprire il pugno con l’altra mano e stringere con forza verso l’alto e verso di sé, in modo da creare una pressione sull’addome.
- Ripetere la manovra fino a quando l’oggetto estraneo viene espulso o la persona colpita smette di respirare.
Nel caso in cui la persona colpita sia un bambino sotto l’anno di età, la manovra di Heimlich deve essere eseguita in modo diverso. In questo caso, si deve posizionare il bambino prono sulla propria mano, con la testa più bassa del corpo, e colpire con le dita della mano il centro del dorso, tra le scapole, fino a quando l’oggetto estraneo viene espulso o la respirazione si normalizza.
La manovra di Heimlich è una tecnica di emergenza che può salvare la vita di una persona che sta soffocando. Tuttavia, se non eseguita correttamente, può causare lesioni interne alla persona colpita. Per questo motivo, è importante imparare la tecnica da un istruttore qualificato o da un professionista del settore sanitario.
Leggi anche: Senso di soffocamento, sintomi e cause correlate