10 frasi tossiche da non dire mai a un bambino
Sin da piccoli siamo influenzati dalle parole; su di noi incidono le parole che pronunciamo, quelle che ci vengono dette e quelle che vorremmo dire o sentire.
Le parole influiscono sulle emozioni e sugli stati d’animo: possono ferire, innervosire, alterare oppure possono fortificare, calmare, sostenere e rassicurare chi le pronuncia e chi le ascolta. Per riuscire nella delicata arte del comunicare efficacemente occorre prestare attenzione a ciò che un bambino può recepire, a prescindere dall’argomento di conversazione.
Il figlio a cui dico di riordinare la stanza, la figlia che rimprovero per il ritardo di rientro saranno più disponibili ad ascoltare e più stimolati a riflettere e cambiare se non sentiranno toni di giudizio sulla loro persona nelle nostre parole, bensì accentuazione del solo comportamento richiesto o sbagliato.
Per comprendere l’importanza estrema delle parole, ci basti pensare a quelle frasi (pronunciate o ascoltate) che sono state capaci di segnare in maniera determinante il percorso della nostra vita.
- “Ti Amo”, quello detto la prima volta dal compagno;
- “Ti lascio”, quella ferita che significava solitudine, che ha il sapore della resa e segna la fine;
- “Sono orgoglioso\a di te” e all’opposto “mi hai deluso”
10 frasi tossiche da non dire mai a un bambino:
1. Se fai così, non ti voglio più bene
2. Faccio io, perchè tu non sei capace
3. Sei cattivo, gli altri bimbi sono più buoni di te
4. Tuo fratello (tua sorella) si comporta bene, prendi esempio
5. Vai via, smettila di disturbare
6. Piangi sempre per niente
7. Sei grasso/a basta mangiare
8. Sei come tuo padre/madre inutile
9. Non ne posso più di te, meglio che non nascevi
10. Non ho tempo per te, lasciami stare
Nessun bambino dovrebbe mai sentirsi rifiutato
Tuo figlio, per crescere sereno deve avere stima di sé e se tu gli dimostri che Lui è unico, speciale e insostituibile lo sproni a migliorare e a crescere sulla strada degli ideali più saldi e puri. Il bambino che si sente rifiutato, allontanato e che avverte una negazione dell’affetto, sarà facilmente un bimbo spaventato, insicuro e timoroso.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui