10 cose che succedono al nostro corpo se mangiamo i ceci
I ceci sono uno dei primi legumi coltivati, risalenti al periodo Neolitico B pre-ceramico.
Rappresentano una fonte ricca di fibre, contengono grassi sani, carboidrati, vitamine e minerali. I ceci sono anche ricchi di proteine, quindi possono essere un ottimo sostituto della carne per i vegani e i vegetariani.
Di seguito i benefici arrecati alla salute dai ceci, come riportati su Brightside.me.
Perdita di peso
Le proteine e le fibre nei ceci possono rallentare la digestione e dare una sensazione di pienezza. I ceci aiutano anche a ridurre l’appetito e l’assunzione di cibo, portando così alla perdita di peso.
Perdita di peso improvvisa e inaspettata? Ecco 5 possibili cause
Ossa più sane
I ceci sono una buona fonte di manganese, calcio, ferro, magnesio, zinco e vitamine K e A. Tutti questi sono importanti per la crescita ossea, la mineralizzazione ossea e la produzione di collagene.
Pelle migliore
Le vitamine C, E e K presenti nei ceci sono importanti per la salute della pelle. Aiutano a guarire le ferite, eliminare le rughe, prevenire la pelle secca e proteggere dai danni del sole.
Diminuire i livelli di zucchero nel sangue
I ceci sono ricchi di fibre e proteine. Aiutano a prevenire che i livelli di zucchero nel sangue aumentino troppo rapidamente dopo aver mangiato e ciò è importante per la gestione del diabete. Numerosi minerali, come magnesio e zinco, possono ridurre il rischio di diabete di tipo 2.
Dieta anticancro: latte per prevenire i tumori e il diabete, lo dice una ricerca
Digestione migliore
Le fibre alimentari aiutano anche a migliorare la digestione, diminuiscono i rischi della sindrome dell’intestino irritabile e prevengono la costipazione.
Riduzione della pressione sanguigna e miglioramento della salute del cuore
Il magnesio e il potassio possono aiutare a prevenire la pressione alta. Ciò può ridurre al minimo la possibilità di soffrire di ictus o infarto. La fibra solubile ha dimostrato che riduce i livelli di colesterolo lipoproteico a bassa densità (o colesterolo ‘cattivo’).
Crescita migliore dei capelli
Proteine, vitamine A e B e altri nutrienti presenti nei ceci possono aiutare a prevenire la caduta dei capelli e favorirne la crescita.
https://www.cronacasocial.com/arisa-confessa-sono-malata-per-questo-taglio-i-capelli/
Miglioramento della salute degli occhi
I ceci contengono il precursore della vitamina A, il β-carotene. Ha un effetto antinfiammatorio e aiuta a ridurre il rischio di malattie oculari e le previene.
Migliore funzione cerebrale
La colina, che si trova nei ceci, è associata a prestazioni cognitive migliore, come la memoria e l’elaborazione delle informazioni.
Protezione dal cancro
I ceci potrebbero aiutare a ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro. La produzione di butirrato, che ha il potenziale per ridurre l’infiammazione nelle cellule del colon, potrebbe aiutare a ridurre il rischio di cancro al colon. I ceci contengono anche le saponine, che aiutano a inibire la crescita del tumore.